• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Meeting Gorbachev by Werner Herzog Cinema Odeon

Meeting Gorbachev by Werner Herzog

Cinema Rassegne e Festival, Cinema
Via degli Anselmi Firenze
Cinema Odeon

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

AL CINEMA ODEON

Lunedì 20 Gennaio (ore 18.30 e 21) all’Odeon il nuovo film documentario di un grande maestro del cinema, Werner Herzog: MEETING GORBACHEV. Werner Herzog e Michail Gorbaciov. Un maestro del cinema e un gigante della politica, ultimo presidente dell’Unione Sovietica: il risultato è un incontro esplosivo, uno sguardo inedito, lucido e significativo sulla storia del ‘900 e non solo. Complicità e umorismo, uniti all’abilità di Herzog di scavare in angoli inaspettati della vita di Gorbaciov, rendono questi incontri coinvolgenti e al tempo stesso emozionanti. Dall’infanzia contadina agli studi presso l’Università di Mosca, fino alla rapida ascesa nelle fila del Partito Comunista Sovietico, il documentario è un viaggio tra ricordi, materiali d’archivio e testimonianze d’eccezione che consentono, così, di ripercorrere le tappe salienti della politica degli ultimi decenni. La modalità è quella dell’intervista priva di filtri intermedi o costruzione scenografica, e con campi stretti sui due interlocutori. Tra uno scambio e l’altro, sono interpellati a dare il loro contributo specialistico anche altri protagonisti di quella stagione: Miklós Némesh, ex primo ministro ungherese, George P. Schultz, segretario di Stato USA durante la presidenza Reagan, Lech Walesa, ex leader di Solidarność e presidente della Polonia, James Baker, capo di Gabinetto alla Casa Bianca, Horst Teltschik, consulente alla sicurezza nazionale per Helmut Kohl.

In questo incontro empatico, che a tratti sembra preludere quasi a un abbraccio, l’intervistatore (che pone le domande in inglese, poi tradotte via auricolare all’intervistato, che risponde, con formule spesso diplomatiche, in russo) evita riferimenti all’attualità stretta e confronti con la Russia di oggi. Il convitato di pietra Putin, mai nominato, appare solo di sfuggita mentre rende omaggio al feretro di Raisa, l’amatissima moglie e first lady essenziale per l’immagine pubblica e la strategia di Gorbaciov. L’accento è semmai sulla visione moderna e la tensione democratica di un uomo dalle origini umili ma dalla straordinaria intelligenza anche comunicativa, ritrovatosi al centro di un passaggio epocale a servire non solo la propria nazione ma la comunità umana.

HERZOG INCONTRA GORBACHEV | Meeting Gorbachev (GB, USA, 90′) – Un film di Wenerr Herzog, André Singer con Michail Gorbachev

Versione originale con sottotitoli in italiano

Cinema Odeon
Indirizzo: Via degli Anselmi, Firenze 50123

Telefono: 055 214068

Email: cinehall@cinehall.it

Sito web: http://www.odeonfirenze.com/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.