Evento Madama Butterfly Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze

Madama Butterfly

Teatro, Classica, Opera
Piazza Vittorio Gui, 1 Firenze
Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze

Scaduto

Al via la stagione estiva del Teatro del Maggio
Il giovane Diego Matheuz, pupillo di Josè Antonio Abreu, alla sua quarta esperienza sul podio del Maggio, dirigerà Madama Butterfly.

Appuntamento il 5 luglio alle 20 (altre recite il 9, 11 e 13 luglio alle 20). L’allestimento, che fa parte del repertorio del Maggio, ha la regia di Fabio Ceresa

Sarà il giovane ma affermatissimo Diego Matheuz a dirigere l’Orchestra del Maggio nella Madama Buttefly di Giacomo Puccini che venerdì 5 luglio alle 20 darà il via alla programmazione estiva del Maggio (altre recite 9, 11 e 13 luglio alle 20). Matheuz, talentuoso direttore d’orchestra venezuelano cresciuto artisticamente nel vivaio di Josè Antonio Abreu - inventore del celebre “Sistema” che in Venezuela ha strappato tanti bambini alla strada offrendo loro un’educazione musicale pubblica – ha debuttato a Firenze nel 2010 durante il 73° Festival del Maggio Musicale Fiorentino a soli 26 anni ed è tornato successivamente nel 2012 e 2015, sempre per dirigere concerti sinfonici. Questa dunque è la prima volta che salirà del podio del teatro fiorentino per dirigere un’opera lirica. Ha collaborato con direttori importantissimi, primi tra tutti Claudio Abbado e Gustavo Dudamel, ed è stato direttore musicale principale del Teatro La Fenice. La regia di questo allestimento di Madama Butterfly, che fa parte del repertorio del Maggio, è di Fabio Ceresa, le scene sono di Tiziano Santi mentre sul palcoscenico, ad interpretare i ruoli di Cio Cio San e Pinkerton, ci saranno, rispettivamente, Liana Aleksanyan e Matteo Lippi.

Ambientata in un Giappone idealizzato dal simbolismo calligrafico di Ogata Korin, la storia della geisha Cio-Cio-San è messa in scena dal regista Fabio Ceresa in uno scenario aperto, con una passerella proiettata verso l'infinito. Suzuki, mostrata in scena con lunghi capelli bianchi come un demone nipponico, difende da un lato la tenera Madama Butterfly dagli attacchi dello zio bonzo, per poi offrirle, avvolta nel velluto rosso, la katana per l'harakiri.

* Il 27 luglio alle 20:30 Madama Butterfly verrà trasmessa in differita su Rete Toscana Classica in FM 93,3 e 93,1, in streaming su retetoscanaclassica.it, sul Digitale Terrestre canale 702 e in digitale su DAB+.


Madama Butterfly
Tragedia giapponese in tre atti
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica da Madam Butterfly di John Luther Long
Musica di Giacomo Puccini

Artisti

Maestro concertatore e direttore
Francesco Ivan Ciampa

Regia
Fabio Ceresa

Scene
Tiziano Santi

Costumi
Tommaso Lagattolla

Luci
Fiammetta Baldiserri

Cio Cio San
Liana Aleksanyan

Pinkerton
Matteo Lippi

Sharpless
Francesco Verna

Suzuki
Annunziata Vestri

Zio Bonzo
Luciano Leoni

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro Lorenzo Fratini




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze
Indirizzo: Piazza Vittorio Gui, 1, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: www.maggiofiorentino.com/

Open dialog

Powered by Aperion.it