• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento L'Elettrice Palatina, principessa saggia e consapevole Museo delle Cappelle Medicee

L'Elettrice Palatina, principessa saggia e consapevole

Convegni, Conferenze e Incontri, Con l'esperto, Convegno
Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 Firenze
Museo delle Cappelle Medicee

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Anna Maria Luisa de’ Medici, vedova dell’Elettore Palatino, tornava a Firenze il 17 ottobre 1717 ed iniziava per lei una fase della vita, che andava al di là delle vicende private, per proiettarsi in una dimensione universale. 

A Firenze, sarebbe stata testimone, infatti, della morte del fratello Gian Gastone e dell’estinzione della sua famiglia. Principessa “saggia e consapevole”, collezionista raffinatissima e, contemporaneamente, donna di profonda e autentica religiosità, trascorse i suoi ultimi anni di vita nel ritiro di Villa la Quiete. Anche Anna Maria Luisa, come i suoi due fratelli, sarebbe morta senza eredi, ma tutti gli intenti e le parole, volti alla definizione della Convenzione di famiglia, portano il segno della sua femminilità ed esprimono la visione materna del suo gesto: la sua eredità vitale era, infatti, trasmessa, con grande generosità e senso di continuità, a Firenze stessa. Anna Maria Luisa, a distanza di 270 anni dalla morte, è stata protagonista di celebrazioni tanto a Firenze, quanto in Germania, dove aveva regnato al fianco di Johann Wilhelm von der Pflaz Neuburg.

Se ne parlerà con:

Donatella Lippi, Professore di Storia della Medicina presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze, Presidente della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e del Lyceum Club Internazionale di Firenze.

L'evento rientra nel programma di eventi del Festival dell'Eredità delle Donne. 

Museo delle Cappelle Medicee
Indirizzo: Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6, Firenze 50123

Sito web: http://www.uffizi.firenze.it/musei/?m=cappellemedicee

Contatti dell'evento

Sito web: http://ereditadelledonne.eu/evento/evento-performance-dedicato-allelettrice-palatina/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.