• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Le Villi/ Ehi Giò Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze

Le Villi/ Ehi Giò

Danza, Arte, Classica
Piazza Vittorio Gui, 1 Firenze
Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il debutto di Giacomo Puccini nel mondo dell’opera avviene il 31 maggio 1884, quando al Teatro dal Verme di Milano va in scena LE VILLI. Testimone di una fase sperimentale della drammaturgia pucciniana. Anche il soggetto fiabesco di matrice nordica era di gran moda in quegli anni; il libretto di Ferdinando Fontana è infatti ispirato all’antica leggenda germanica delle Villi, creature fantastiche vendicatrici delle anime delle fanciulle morte per amore. Il Maggio prosegue così il percorso del Puccini meno conosciuto iniziato lo scorso anno con La rondine.

EHI GIÒ è l’opera di Vittorio Montalti dedicata a Rossini, sarà allestita a Firenze in una versione definitiva dopo quella del Teatro Lirico di Spoleto del 2016. Montalti ritrae un Rossini ormai anziano nel suo rifugio di Passy e costretto dall’inaspettata visita di una squadra di operai a rivivere alcune tappe del suo mito. I fantasmi del passato riprendono così vita in una scrittura musicale che si muove tra l’ampia gamma delle intonazioni vocali impiegate, sonorità elettroacustiche e colte citazioni musicali.

ArtistiMaestro concertatore e direttore
Marco Angius

Regia e Scene
Francesco Saponaro

Coreografa
Susanna Sastro

Le Villi

Voce recitante
Tony Laudadio

Roberto
Leonardo Caimi

Guglielmo
Elia Fabbian

Anna
Maria Teresa Leva

Ehi Giò

Voce recitante
Tony Laudadio

Tenore
Gregory Bonfatti

Soprano
Ljuba Bergamelli

Baritono
Salvatore Grigoli

Libretto di
Giuliano Compagno

Orchestra e Coro del Maggio Musicale FiorentinoMaestro del Coro Lorenzo Fratini

Compagnia Nuovo BallettO di ToscanA

Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze
Indirizzo: Piazza Vittorio Gui, 1, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.maggiofiorentino.com/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.