Evento L’amicizia tra Fucini e Puccini raccontata in un concerto Villa Dianella

L’amicizia tra Fucini e Puccini raccontata in un concerto

Musica e concerti, All'aperto, Classica
Via Dianella, 48 Vinci
Villa Dianella

Scaduto

Venerdì 15 giugno si terrà la serata conclusiva del primo Festival Fuciniano organizzato dal Comune di Vinci in collaborazione con Biblioteca Leonardiana, Villa Dianella e associazione Elicriso.

L'appuntamento è fissato per le ore 21.15 a Villa Dianella ed è dedicato alla musica: “Renato Fucini e Giacomo Puccini. Un rapporto di amicizia poco conosciuto. Scritti e arie d’opera pucciniane nel clima del primo Novecento”.

Una cantante, Bianca Barsanti, e una pianista, Alice Ulivi, rievocheranno la straordinaria atmosfera culturale dei primi decenni del Novecento, proponendo una selezione di arie del repertorio pucciniano e di alcune liriche scritte da Fucini proprio per l'amico compositore. Durante il concerto sarà possibile ascoltare anche composizioni inedite: “Fucini non era soltanto grande amico di Puccini, ma era in rapporti con altri musicisti e compositori come Pietro Mascagni Renato Brogi, Francesco Paolo Tosti - racconta la pianista Alice Ulivi - Dalle nostre ricerche, abbiamo scoperto che tanti autori hanno musicato i testi di Fucini, in particolare liriche da salotto per voce e pianoforte. Riproporremo i grandi classici pucciniani 'Avanti Urania' e 'E l'uccellino', ma anche musiche mai sentite prima, grazie agli spartiti custoditi in alcuni archivi storici di Firenze e non solo”.

La scaletta prevede romanze da camera, come “E l'uccellino”, “Avanti Urania!”, “Sole e amore”, “Terra e mare”, “Sospiri al vento”, “Gotine gialle”, “Lungi” e “Mattinata”, e arie d'opera come “O mio babbino caro” (da Gianni Schicchi), “Ch'il bel sogno di Doretta” (da La Rondine) e Quando m'en vo (da La Bohème).

Il concerto sarà a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione al numero 0571933285. Si svolgerà all'aperto ed è garantito anche in caso di maltempo (in tale eventualità si svolgerà nel salone della villa).




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Villa Dianella
Indirizzo: Via Dianella, 48, Vinci 50059

Telefono: 0571 508166

Fax: 571 904615

Email: info@villadianella.it

Sito web: http://www.villadianella.it/

Open dialog

Powered by Aperion.it