• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento L’amicizia tra Fucini e Puccini raccontata in un concerto Villa Dianella

L’amicizia tra Fucini e Puccini raccontata in un concerto

Musica e concerti, All'aperto, Classica
Via Dianella, 48 Vinci
Villa Dianella

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Venerdì 15 giugno si terrà la serata conclusiva del primo Festival Fuciniano organizzato dal Comune di Vinci in collaborazione con Biblioteca Leonardiana, Villa Dianella e associazione Elicriso.

L'appuntamento è fissato per le ore 21.15 a Villa Dianella ed è dedicato alla musica: “Renato Fucini e Giacomo Puccini. Un rapporto di amicizia poco conosciuto. Scritti e arie d’opera pucciniane nel clima del primo Novecento”.

Una cantante, Bianca Barsanti, e una pianista, Alice Ulivi, rievocheranno la straordinaria atmosfera culturale dei primi decenni del Novecento, proponendo una selezione di arie del repertorio pucciniano e di alcune liriche scritte da Fucini proprio per l'amico compositore. Durante il concerto sarà possibile ascoltare anche composizioni inedite: “Fucini non era soltanto grande amico di Puccini, ma era in rapporti con altri musicisti e compositori come Pietro Mascagni Renato Brogi, Francesco Paolo Tosti - racconta la pianista Alice Ulivi - Dalle nostre ricerche, abbiamo scoperto che tanti autori hanno musicato i testi di Fucini, in particolare liriche da salotto per voce e pianoforte. Riproporremo i grandi classici pucciniani 'Avanti Urania' e 'E l'uccellino', ma anche musiche mai sentite prima, grazie agli spartiti custoditi in alcuni archivi storici di Firenze e non solo”.

La scaletta prevede romanze da camera, come “E l'uccellino”, “Avanti Urania!”, “Sole e amore”, “Terra e mare”, “Sospiri al vento”, “Gotine gialle”, “Lungi” e “Mattinata”, e arie d'opera come “O mio babbino caro” (da Gianni Schicchi), “Ch'il bel sogno di Doretta” (da La Rondine) e Quando m'en vo (da La Bohème).

Il concerto sarà a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione al numero 0571933285. Si svolgerà all'aperto ed è garantito anche in caso di maltempo (in tale eventualità si svolgerà nel salone della villa).

Villa Dianella
Indirizzo: Via Dianella, 48, Vinci 50059

Telefono: 0571 508166

Sito web: http://www.villadianella.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.