• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La metamorfosi liquida- Ricerca dell'essere umano in mutazione Cinema Odeon

La metamorfosi liquida- Ricerca dell'essere umano in mutazione

Cinema Rassegne e Festival
Via degli Anselmi Firenze
Cinema Odeon

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Convegno dal titolo La metamorfosi liquida- Ricerca dell'essere umano in mutazione.

l convegno, organizzato dall’associazione culturale ‘La compagnia del Tao’, il 28 e 29 ottobre nella sala del Cinema Odeon  riunisce medici, scienziati, umanisti e artisti per parlare di un tema epocale, dell’uomo contemporaneo di fronte ai grandi cambiamenti.

Cambia il clima, cambiano le forme di organizzazione sociale e i modi di comunicare. I punti di riferimento appaiono dissolversi, in un mondo liquido in cui l’unica certezza è l’incertezza, per usare l’espressione coniata daZygmunt Bauman. Partendo da questa riflessione, laCompagnia del Taoha cercato di elaborare un programma interdisciplinare di grande spessore culturale, fruibile da tutti e capace di restituire la certezza dei grandi principi universali. La due giorni propone interventi, performance e dibattiti che collegano in un unico pensiero collettivo antropologia, medicina e filosofia, danza e musica, scienza e spiritualità.

Arti dello spettacolo:Virgilio Sieni(coreografo e danzatore) racconterà l’esperienza ‘di fronte agli occhi degli altri’.Davide Riondino(attore) si esibirà in una performance eMaresa Moglia(maestra danzatrice) nella danza indiana Bharata Natyam.Claudio Cesaroni(danzatore e counselor olistico) presenterà la sua Danza del Labirinto, condivisa con il pubblico.

Musica:Fabio Pianigiani(compositore e musico terapeuta) farà ascoltare al pubblico il suono dell’universo.Michele La Paglia(esperto di suoni e di ascolto dell’anima) si esibirà in uno spettacolo collettivo condiviso con il pubblico.

Cultura umanistica: Il professorTomaso Montanari(docente di Arte moderna all’Università di Napoli), noto editorialista, esporrà la sua relazione sul ruolo dell’arte nella nascita della coscienza umana.

Scienza:Ugo Bardi(Docente, dipartimento di Chimica all’Università di Firenze) spiegherà l’Effetto Seneca.Federico Cappa(Phd, dipartimento di Biologia) analizzerà la società degli animali in fiera, eAntonio Guerci(Antropologo, responsabile scientifico del museo di etnomedicina A. Scarpa, cattedra Unesco) ripercorrerà la costruzione dell’umano.

MedicinaUn connubio tra Oriente-Occidente, medicina e filosofia, sarà realizzato grazie aFranco Cracolici(medico agopuntore e filosofo).Espedito De Leonardis(dottore chiropratico) si confronterà con la metaformosi del corpo.Alberto Lomuscio(cardiologo, agopuntore) metterà a confronto liquidità e i King.Massimo Rinaldi(medico oncologo) racconterà l’affascinante viaggio nelle frequenze dell’uomo in mutazione nel tempo e nello spazio.

AmbienteGrazia Francescato(ambientalista, responsabile relazioni internazionali di Greenaccord) si occuperà della Dea terra e della terapia per salvarla.

FilosofiaPadre Guidalberto Bormolini(Monaco Antropologo) esporrà al pubblico la sua tesi sulle trasformazioni d’amore, eAugusto Shantena Sabbadini(fisico e filosofo) farà osservare al pubblico il mutamento del tempo attraverso la fisica.

Franco Cracolici, laureato in Medicina e chirurgia, è docente di Medicina Tradizionale Cinese all’ Università degli Studi di Firenze, all’ Università degli Studi di Siena, all'Università degli Studi di Pavia e in varie scuole private. Dal 1992 ad oggi è Direttore e docente di Medicina tradizionale cinese e Agopuntura alla Scuola di Agopuntura di Firenze. Da 1991 esercita attività ambulatoriale continuativa nel suo studio.

Prezzo: € 90

INFO: Serena Patti cell. 334 7329440 in orario 15 – 19; email:convegno@compagniadeltao.it. ISCRIZIONI CONVEGNO: Iscrizioni on-line sul sito web:http://www.compagniadeltao.it Costo del convegno euro 90,00 + 10,00 quale quota di iscrizione all’associazione culturale

Cinema Odeon
Indirizzo: Via degli Anselmi, Firenze 50123

Telefono: 055 214068

Sito web: http://www.odeonfirenze.com/

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/events/271182733364682/?acontext=%7B%22ref%22%3A%223%22%2C%22ref_newsfeed_story_type%22%3A%22regular%22%2C%22feed_story_type%22%3A%22361%22%2C%22action_history%22%3A%22null%22%7D




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.