• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La Meraviglia - Residenze d'Artista Ex Manifattura Tabacchi

La Meraviglia - Residenze d'Artista

Arte, Mostra
via delle Cascine 35 Firenze
Ex Manifattura Tabacchi

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

L’edizione 2019-2020 delle Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi è stata dedicata al tema della meraviglia, intesa nel senso più ampio del termine: da quello dei materiali, delle tecnologie, delle immagini a quello della produzione industriale e artigianale, artistica e poetica.

Selezionati mediante una open call e attraverso un network di artisti e Accademie d’arte, gli artisti Davide D’Amelio, Anna Dormio, Bekhbaatar Enkhtur, Esma Ilter, Giulia Poppi e Negar Sh sono stati chiamati a confrontarsi con lo spazio e la storia di Manifattura Tabacchi, arricchendo la propria conoscenza del territorio toscano attraverso visite mirate a collezioni d’arte e luoghi di produzione, che lavorano con artisti provenienti da tutto il mondo. Tra questi: gli studi d’Arte Cave Michelangelo, la Cava Museo Fanti scritti, la Collezione Gori, Adarte, Collevilca e la Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli.

La residenza è stata una piattaforma non solo per la creazione artistica e la ricerca individuale, ma anche per lo scambio di idee e la progettazione di opere collettive, grazie a un fitto programma di workshop e seminari con artisti e curatori affermati a livello nazionale e internazionale, quali Stefania Galegati, Rä Di Martino, Domenico Bianchi, Pantani-Surace, Goldschmied & Chiari, Elena Mazzi, Robert Pettena, Alberto Garutti e Giacinto Di Pietrantonio.

La meraviglia è il punto di arrivo e la restituzione di questo percorso, ideato e svolto all’insegna della sperimentazione e della multidisciplinarietà. Sergio Risaliti, storico dell’arte e Direttore del Museo Novecento di Firenze è ideatore e curatore del programma di Residenze e della mostra. Paolo Parisi, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha svolto il ruolo di tutor degli artisti.

La mostra è stata prolungata fino al 26 Luglio

Ingresso libero, su prenotazione dal lunedì al venerdì 10:00 – 19:00

Apertura al pubblico giovedì, venerdì, sabato e domenica 18:00 – 23:00

L’accesso alla mostra sarà contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ultimo ingresso: 15’ prima della chiusura

Info e prenotazioni: info@manifatturatabacchi.com

Ex Manifattura Tabacchi
Indirizzo: via delle Cascine 35, Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.