• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Individuazione#3: mostra di Sonia De Franceschi L'Armadillo Atelier 51r

Individuazione#3: mostra di Sonia De Franceschi

Arte, Inaugurazione, Mostra
Via del Porcellana 51r Firenze
L'Armadillo Atelier 51r

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

L’Armadillo Atelier presenta la mostra INDIVIDUAZIONE#3 di Sonia De Franceschi, in esposizione dipinti e incisioni. Dal 18 gennaio al 1º febbraio 2020.

Inaugurazione: sabato 18 gennaio 2020 alle ore 17,30.

L’artista, che propone incisioni realizzate con le tecniche calcografiche tradizionali (acquaforte, acquatinta e puntasecca), e dipinti creati con tecniche sperimentali, vuole esprimere il suo personale percorso artistico e spirituale teso alla rivelazione dei segreti di un’anima come “scoperta”.

Individuazione#3 è il titolo che sottintende il processo psichico junghiano che permette all’individuo di comprendere il proprio inconscio attraverso l’interpretazione dei simboli che si manifestano nel corso della vita.

È proprio il simbolo la componente primigenia delle incisioni dell’artista ispirata alle opere di Aubrey Beardsley, Alastair, Clarke, Max Klinger, Odilon Redon, ai romanzi gotici e ai miti celtici, dove la figura femminile diventa l’icona della manifestazione e della metamorfosi interiore verso la consapevolezza del Sé.

La donna è anche il soggetto dei dipinti in cui la tecnica, una combinazione di tradizione e sperimentazione (che prevede talvolta l’uso di gesso e sabbia, velocità di realizzazione senza il disegno preparatorio e distruzione dello strato superficiale pittorico) permette all’artista di definire lo spazio temporale e di cogliere la rapidità delle trasformazioni negli stati d’animo.

Il corpo muliebre diventa perciò la matrice sulla quale imprimere i segni che, come ferite stratificate, svelano il trascorrere del tempo e ne caratterizzano, anche dolorosamente, la coscienza sempre protetta da una stella, metafora di rinascita.

Orario mostra:
dal lunedì al sabato 9.30-12.30 e 15.30-18.30
Ingresso libero

Per informazioni:
Tel. 055 0461654
Email: larmadillo51r@gmail.com

Biografia:
Sonia De Franceschi è nata a Firenze. Ha conseguito nel luglio 1989 il diploma di maturità di Disegnatrice Stilista di moda all’Istituto Professionale di Stato per i servizi della pubblicità “L. Tornabuoni” di Firenze.

Nel settembre del 1993 ha conseguito il diploma di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, con una tesi di storia dell’arte sull’opera di Aubrey Beardsley.

Nell’anno 2000 ha frequentato un Master in Calcografia e Stampa d’Arte presso la Scuola Internazionale di specializzazione per la Grafica d’Arte “Il Bisonte” di Firenze, conseguendo il diploma di Tecnico e Stampatore della Calcografia.

Nell’anno 2001 ha ottenuto il certificato d’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Artistica e del Disegno e della Storia dell’Arte.

Nel 1996 ha lavorato come incisore per l’editore INclub (club dell’incisione) di Firenze.

Nell’anno 1998 ha lavorato come insegnante di Disegno e Tecniche Pittoriche e di Elementi di Progettazione presso l’Accademia del Giglio di Firenze.

Nel 1999 come insegnante di Disegno e Storia del Costume presso l’Istituto Professionale Statale “Tornabuoni-De’Medici” di Firenze.

Nell’anno 2000 ha fatto stages presso la Scuola Internazionale di Specializzazione per la Grafica d’Arte “Il Bisonte” come restauratrice di matrici calcografiche di artisti del ‘900, e presso la stamperia d’arte Edi Grafica R2B2 come tecnico stampatore litografo.

Nel 2001 ha lavorato come insegnante di disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico privato “Cavour”, di Firenze.

Nell’anno 2013 ha lavorato come insegnante di tecniche dell’incisione presso la Scuola Internazionale di specializzazione per la Grafica d’Arte “Il Bisonte”, di Firenze.

Dal 2003 lavora come insegnante di disegno, tecniche pittoriche antiche e incisione presso l’Accademia D’Arte “AD’A” di Firenze.

Nel 2019 ha insegnato acquerello e tecniche antiche come maestra d’arte ospite dell’Universidad De La Salle Bajio in Messico.

L'Armadillo Atelier 51r
Indirizzo: Via del Porcellana 51r , Firenze

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/armadilloatelier51r

Instagram: @armadilloatelier51r #armadilloatelier

Sito web: www.armadilloatelier51r.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.