Il Paese del Sol Levante nella città de' Medici.  3 autentici angoli di Giappone in Oltrarno

Il Paese del Sol Levante nella città de' Medici. 3 autentici angoli di Giappone in Oltrarno

Amiamo il sushi, il the, le bacchette di legno e gli origami. Guardiamo incuriositi quegli occhi a mandorla così belli e diversi dai nostri, osserviamo con discrezione i loro gesti composti e le loro chiacchiere silenziose. La comunità giapponese a Firenze è di casa. Sono numerosi, infatti, i giapponesi che vivono stabilmente qui o che ci bazzicano per motivi di studio, amore, lavoro. Quella fiorentina è la seconda comunità giapponese d’Italia e l’amore reciproco tra le due culture è tangibile.

Non è raro vedere, per esempio, un ragazzo giapponese all’interno della cucina di un’osteria tipica fiorentina o di una bottega artigiana di lavorazione del cuoio piuttosto che in un’oreficeria. Viceversa, pensate a quanti dei vostri conoscenti programmano un viaggio in Giappone, sono pazzi per i manga, il design nipponico e studiano giapponese qui in Italia.

Firenze ospita dei veri e propri angoli di Giappone a Firenze: piccole associazioni culturali, piccoli negozi di quartiere che nascondono tesori introvabili, boutique di eccellenza, ristoranti davvero peculiari.

Ti proponiamo qui un breve itinerario per grandi e piccini, alla scoperta dell’animo giapponese più autentico che si possa trovare a Firenze e che, manco a farlo apposta, sta di casa in Oltrarno, il quartiere storico più verace della città.

Ajisai - Japanese Quality

Originale e unico nel suo genere, Ajisai è l’Artigianato giapponese a Firenze.

Inaugurato nel 2006 dalla Dottoressa Fujiyoshi Mikika, Ajisai (Ortensia in giapponese) propone un’ampia varietà di oggetti di arredamento, ceramiche fatte a mano, utensili da cucina e tanti altri oggetti d’artigianato d’importazione esclusivamente giapponese.

Sempre al passo con le tendenze più rilevanti in Giappone, Ajisai è la porta d’ingresso in un mondo in cui la cura del dettaglio e l’eleganza la fanno sempre da padrone.

Vi sembrerà di entrare in un luogo magico in cui antico, moderno e contemporaneo si fondono in un ideale mix di colori, suoni e profumi provenienti - questi ultimi - dall’autentico the giapponese che spesso viene offerto ai clienti.

Dove: Via de’ Serragli, 44/r

domenica e lunedì - chiuso 

Italia Shobo - Casa dei Libri Giapponesi

Quando ti trovi davanti alla piccola porticina verde di Shobo ti sembra quasi di essere davanti a un cartone animato di Miyazaki. Un luogo intimo e raccolto, la Casa dei Libri Giapponesi, è la sola, unica e vera libreria giapponese a Firenze in cui trovare sia testi in lingua sia romanzi di autori giapponesi tradotti in italiano. Punto di riferimento per i fiorentini che studiano giapponese e, allo stesso tempo, per i giapponesi che risiedono a Firenze e che vogliono mantenere saldo il legame con la loro cultura d’origine, Shobo è un grande esempio di scambio tra due culture che si stimano reciprocamente.

Dove: Viale F. Petrarca, 42/r

domenica - chiuso 

Iroha

Fondata a Firenze nel 2007, Iroha è una piccola associazione per lo scambio culturale fra Italia e Giappone. Pagando una quota di iscrizione annuale, ti sarà possibile partecipare ad attività, eventi, corsi e mostre organizzati dall’associazione. Il fitto programma di appuntamenti prevede proiezioni cinematografiche, cerimonie del tè, corsi di Ikebana e, per la serie non solo sushi, aperitivi e cene con piatti casalinghi giapponesi.

Iroha è una piccola grande realtà che preserva gli usi e i costumi giapponesi con molta attenzione e che apre costantemente le sue porte alla città di Firenze offrendo sempre nuovi spunti per far conoscere a noi europei una cultura millenaria e di grande fascino.

Dove: Piazza Santo Spirito, 13 - sede operativa: Via delle Terme, 9

I luoghi citati nell'articolo sono stati scelti dalla nostra redazione in completa autonomia. L'articolo non contiene riferimenti commerciali, ma vuole essere solo d'aiuto ai lettori in cerca di idee per trascorrere al meglio il proprio tempo libero a Firenze.

Open dialog

Powered by Aperion.it