• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Il Capriccio e la Ragione Museo del Tessuto

Il Capriccio e la Ragione

Arte, Mostra
Via Puccetti, 3 Prato
Museo del Tessuto

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Verrà inaugurata il prossimo 14 maggio “Il capriccio e la ragione. Eleganze del Settecento Europeo”.

In mostra oltre 100 reperti tra tessuti, capi d'abbigliamento femminili e maschili, porcellane, accessori come scarpe, bottoni, guanti, copricapi, dipinti e incisioni.

Gli oggetti racconteranno e motiveranno i continui e significativi passaggi di stile del 1700, dall'esotismo ai "capricci" compositivi della prima metà del secolo fino alle forme classiche austere dell'ornato neoclassico. Un percorso espositivo unico che si avvale della collaborazione del Museo della moda e del costume delle Gallerie degli Uffizi, del Museo Stibbert di Firenze e del Museo Studio del Tessuto della Fondazione Ratti di Como.

I tessuti sono accostati a manufatti e tecniche artistiche diverse, in una panoramica di tutti gli stili che attraversano il secolo: bizarre, chinoiserie, dentelles, revel.

Museo del Tessuto
Indirizzo: Via Puccetti, 3, Prato 59100

Telefono: 0574 611503

Sito web: http://www.museodeltessuto.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.museodeltessuto.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.