Evento Il banchetto di Matrimonio di Caterina de' Medici Institut français Firenze

Il banchetto di Matrimonio di Caterina de' Medici

Convegni, Conferenze e Incontri, Arte, Degustazione
Piazza Ognissanti 2 Firenze
Institut français Firenze

Scaduto

Il banchetto di Matrimonio di Caterina de' Medici: conferenza e degustazione all'enoteca Pinchiorri

Quali sono i piatti che Caterina de'Medici apprezzava in particolare, tanto da conservarne gelosamente le ricette e portarle con sé a Parigi, quando diventerà Regina di Francia, influenzando per sempre la cucina d’oltralpe?

Sarà il tema di un convegno-degustazione sul banchetto di matrimonio di Caterina de’ Medici a cura di Anna Maria Evangelista, docente di storia della cucina, realizzato in collaborazione con l’Enoteca Pinchiorri.

La data scelta è quella del 28 ottobre 2019, data dell’anniversario di matrimonio di Caterina e Enrico di Valois, futuro re di Francia, con il nome di Enrico II.ù

Nella prima parte sarà presentato il matrimonio nel suo contesto storico. In particolare, sarà approfondita la “festa” di nozze: luogo, preparazione del banchetto, menù, ospiti, presentazioni dei piatti e della tavola, “divertissements” (musica, danza, teatro…). Saranno analizzate le ricette e le tradizioni culinarie, per identificare le influenze nella gastronomia e nell’arte della tavola portate da Caterina in Francia. 

Nella seconda parte, dopo la descrizione storica, alle 20.30 al primo piano dell’Enoteca Pinchiorri (nella sala di musica dell’albergo Relais Santa Croce) si potrà partecipare alla “ricostruzione” vera e propria del banchetto, con la degustazione di pietanze realizzate dall’Enoteca secondo le ricette originali. 


Questo il menù

Prima portata: Crostata di alici salate, Lingua di bue in fricassea e Zeppole alla Romanesca, 

Seconda portata: Pasticcetti sfogliati d’animelle, Tortelletti coperti di cacio, zucchero e cannella, Torta di polpa di anguilla e spinaci, 

Terza portata: Pasticcio con fagiano, 

Quarta portata (dolci): Canditi di arancio e finocchio, Gelo di mela cotogna, Biscotti di marzapane, mostaccioli, Crostata di pere, Torta di frutta secca, tutto accompagnato da vini bianchi e rossi. 


La serata prevede uno specifico dress code: per le donne abito lungo, colori autunnali (arancione, verde scuro, marrone, bordeaux, ocra); per gli uomini, abito scuro, cravatta o papillon colori autunnali (arancione, verde scuro, marrone, bordeaux, ocra). La parte musicale sarà curata dalla sezione di musica antica del Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze con l’Ensemble di musica rinascimentale per voci e strumenti en âge florissant: musiche rinascimentali per una regale festa nuziale.

Il trasporto dei partecipanti dall’Istituto francese all’Enoteca Pinchiorri sarà assicurato con minibus alle 19.45.

Costo della serata: 180€. 

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria compilando il form di pre-iscrizione (uno per partecipante) al link sottostante. 

Richiesta prenotazione.
CONTATTI francesca.ristori@institutfrancais.it,




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Institut français Firenze
Indirizzo: Piazza Ognissanti 2, Firenze 50123

Sito web: http://institutfrancais-firenze.com/it

Contatti dell'evento

Sito web: https://forms.gle/8Eigzfdgnr45bB1e8

Open dialog

Powered by Aperion.it