Evento I due Pinocchio di Maria Rita Bozzetti Salone del Palazzo Acciaiuoli, Certosa di San Lorenzo al Galluzzo

I due Pinocchio di Maria Rita Bozzetti

Arte, Mostra
Via del Ponte di Certosa, 1 Firenze
Salone del Palazzo Acciaiuoli, Certosa di San Lorenzo al Galluzzo

Scaduto

Il 12 ottobre a Firenze, nel Palazzo Acciaiuoli della Certosa al Galluzzo, presentazione del poemetto ‘i due Pinocchio’ di Maria Rita Bozzetti con letture di Cristina Tundo. All’incontro, organizzato dalla Fondazione il Fiore in collaborazione con la Comunità di San Leolino, intervengono insieme all’autrice, Giorgio Linguaglossa e Carmelo Mezzasalma. Modera Maria Giuseppina Caramella. Ingresso libero.

Un percorso di meditazioni in versi che commentano uno ad uno, in una sorta di contrappunto morale e poetico dall’afflato religioso, tutti i principali episodi delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi.

E’ il poemetto di Maria Rita Bozzetti ‘i due Pinocchio’ (Edizioni Milella 2016) che verrà presentato venerdì 12 ottobre alle 17 a Firenze, nel salone del Palazzo Acciaiuoli della Certosa di San Lorenzo al Galluzzo (via della Certosa 1, in un incontro a cui interverranno con l’autrice Giorgio Linguaglossa e Carmelo Mezzasalma. Durante la presentazione Cristina Tundo leggerà alcuni passi del volume di poesie, che è illustrato dalle immagini pittoriche di Antonio Stanca, interprete originale dell’espressionismo e dell’informale in chiave fantascientifica. A moderare l’incontro, a ingresso libero, sarà Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore, che organizza questo appuntamento in collaborazione con la Comunità di San Leolino.

Come viene spiegato nell’introduzione del libro da Franco Manescalchi, la «poesia esegetica» di Maria Rita Bozzetti legge la narrazione di Collodi come allegoria della nostra parabola esistenziale, e «in questa parabola è da individuare la misura dell'umanesimo cristiano che del cristianesimo è una componente avanzata, riproposta ora come centrale nel pontificato di Papa Francesco».   




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Salone del Palazzo Acciaiuoli, Certosa di San Lorenzo al Galluzzo
Indirizzo: Via del Ponte di Certosa, 1, Firenze 50124

Sito web: http://www.certosadifirenze.it/

Open dialog

Powered by Aperion.it