Halloween a Firenze: i segreti della notte più orrida dell'anno

Halloween a Firenze: i segreti della notte più orrida dell'anno

Conosciuta da tutti come Halloween, variante scozzese di "All Hallow Eve" (trad. vigilia di tutti i santi), la notte che precede il giorno di tutti i santi è, per tradizione, la notte nella quale le forze oscure si scatenano. Il 31 Ottobre coincide infatti, in origine, con l'inizio dell'anno delle streghe. 
Chiamato anche capodanno celtico, per i celti questa notte coincideva con la fine dell'estate e, quindi, l'ultima festa del raccolto e l'inizio dell'inverno. 
In questa notte, secondo la leggenda che ha dato origine alla festa pagana americana così come la conosciamo oggi, le nebbie della realtà si assottigliano e gli spiriti dei defunti tornano a camminare sulla terra. Nell'antichità, ma in realtà in qualche paese lo si fa ancora oggi, le donne andavano a pulire le lapidi dei defunti, apparecchiavano la tavola per ristorare le loro anime durante il viaggio e accendevano lumini per indicargli il cammino.

A Firenze, città in cui la comunità americana è molto numerosa, la festa di Halloween non passa certo inosservata e, ammettiamolo, oramai anche noi "locali" siamo stati contagiati dal brivido - è proprio il caso di dirlo - di questa festa. Sono tante le serate a tema in città in cui è richiesto di rispettare il macabro dress code. Beh, allora sappiate che, per essere davvero a tema e rispettare l'eleganza che una festa in maschera che si rispetti richiede, i colori indicati per i travestimenti sono Iil nero, il viola e l’arancione. 
La regola vale per tutti: grandi e piccini. 
Quindi sì a streghe, vampiri, pirati in versione steam-punk, spose cadavere emaciate e, per i più piccoli, arancionissime zucche. No a travestimenti fuori tema da wonder woman e supereroi. A meno che non siate così bravi da trasformali in versione defunti, ovvio. 

Avete già deciso come trascorrere Halloween? 
Su GoGoFirenze non c'è che l'imbarazzo della scelta. Sia che vogliate far divertire i vostri bimbi, sia che vogliate passare una serata tra ragnatele e cocktail sanguinolenti, vi basterà selezionare Halloween dal menù "Cosa vuoi fare?" della App o, sul sito, fare una ricerca per la parola chiave Halloween. 

Happy Halloween a tutti!

Open dialog

Powered by Aperion.it