• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Graphictalks 2018 Accademia di Belle Arti

Graphictalks 2018

Convegni, Conferenze e Incontri
Via Ricasoli, 66 Firenze
Accademia di Belle Arti

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il corso di Grafica del Biennio di Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, in collaborazione con la Scuola di Grafica del Triennio di Arti Visive dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, presenta Graphictalks 2018: un ciclo di tre appuntamenti con artisti e grafici internazionali.

Life is Short, è il titolo del primo incontro che martedì 23 gennaio porterà in aula Matteo Civaschi, graphic designer, fondatore di H-57 Creative Station e ideatore di Shortology, progetto editoriale che conta 16 libri pubblicati in tutto il mondo, caro agli amanti del week end con il divertente filone “It’s Friday!” che, insieme all’antagonista “It’s Monday!”, è seguito da oltre 150.000 fan su Facebbok e oltre 12.000 su Instagram. Uno dei libri prodotti all'interno di Shortology, “Life in Five Seconds” ha ottenuto il Leone a Cannes nella categoria design.

Ospite dell'incontro del 30 gennaio sarà Danilo Correale, artista che vive e lavora a New York e che ha esposto in numerose e prestigiose istituzioni internazionali (tra le altre: 16° Quadriennale Roma; Museion, Bolzano; Museo Madre Napoli; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Moscow Biennial; Istanbul Biennial; Art in General NYC), che analizzerà aspetti della vita umana, come il rapporto tra lavoro, tempo libero e sonno, sotto la lente del tempo e del corpo. L'incontro avrà come titolo: Looking Busy.

A chiusura del ciclo di incontri Giangiorgio Fuga presenterà Che carattere quel “tipo”!, in programmazione per il 6 febbraio. Il progettista grafico, nonché docente del Politecnico di Milano, specializzato nel disegno dei caratteri tipografici e fondatore dello studio grafico Giò Fuga Type, ci introdurrà nell'affascinante e complesso mondo del Type Design così essenziale per la comunicazione di ogni linguaggio (dal letterario al pubblicitario), anche alla luce della estrema diffusione del cosiddetto Desktop Publishing che dà potenzialmente a chiunque la possibilità di cimentarsi con questa antichissima arte.

Graphictalks è un format che nasce nel 2013. Lo scorso anno ha contato sulla partecipazione di Giuseppe Stampone, Walter Sardonini (Social Design) e Marco Raparelli. L'anno precedente, all'interno del ciclo ciclo "Fibrillazioni tra arte e politica", ha ospitato i contributi di Riccardo Falcinelli, Giancarlo Norese, Bruna Roccasalva e Anna Daneri (Peep Hole). Nel 2015 hanno aderito al progetto Graphictalks: Leonardo Sonnoli, Lorenzo Bruni (KARST, Plymouth), Luca Trevisani e Pino Brugellis (Fondazione Targetti per l'Architettura) e, negli anni precenti, Francesco Valtolina (Mousse), Helga Marsala (Artribune), Davide Bertocchi, Luciano Maggiore (Sant'Andrea degli Amplificatori), Giovanni Bartolozzi (Private Flat), Luca Lo Pinto e Valerio Mannucci (Nero Magazine), Andrea Baccin (Cura), Anna Ferraro e Andrea Cavallotti (Fruit Exhibition), Eugenia Vanni, Francesco Ozzola e Tommaso Panerai (Eretique Design), Jacopo Miliani, Arabeschi di Latte, Alessio Ascari (Kaleidoscope), Marco Papa, Gino Gianuizzi (Neon), Lorenzo Benedetti (De Appel).

Gli incontri sono aperti a tutti e si svolgono in Cenacolo, dalle 13 alle 15.
Si ringrazia per il contributo all'intervento di Matteo Civaschi, LABA Firenze.

Accademia di Belle Arti
Indirizzo: Via Ricasoli, 66 , Firenze 50122

Telefono: 055 215449, 055 2398660

Sito web: http://www.accademia.firenze.it/it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.