Evento Giornata del Contemporaneo Museo Novecento

Giornata del Contemporaneo

Arte, Apertura straordinaria, Contemporanea
Piazza Santa Maria Novella, 10 Firenze
Museo Novecento

Scaduto

Dodici ore di mostre ed eventi per l’apertura speciale di sabato prossimo che, dalle 11 del mattino alle 23, vedrà alternarsi visite guidate, incontri, reading, video e performance.

Il Museo Novecento apre le porte alla Giornata del Contemporaneo 2018 in una giornata fitta di appuntamenti intitolata “Twelve Contemporary Hours”. La 14esima edizione dell’iniziativa, che sabato 13 ottobre vede coinvolte oltre un migliaio di realtà museali in tutta Italia, conta anche sulla partecipazione del museo fiorentino che offre al pubblico dodici ore di arte contemporanea e di mediazione culturale, dalle 11.00 della mattina fino alla chiusura alle 23.00 (posticipata per l’occasione), durante le quali sarà possibile non solo visitare gli spazi e le mostre temporanee del museo, ma anche partecipare a visite guidate, incontri, reading e performance offerte gratuitamente ai visitatori.

PROGRAMMA

Alle 11.00 si inizia con Sculture viventi, per famiglie e bambini 6/10 anni.

Alle ore 12.00 sarà presentato il video Sentences nella Sala cinema e conferenze del museo

Alle 12.30 Time Machine, per famiglie con bambini 8/12 anni, consentirà di compiere un “viaggio nel tempo” che prende avvio dal mondo di oggi per arrivare ai primi anni del Novecento indagando linguaggi, tecniche e principi delle arti.

 Alle ore 15.00 per L’artista e il suo mondo il Direttore artistico del Museo Novecento Sergio Risaliti condurrà i visitatori alla scoperta della collezione Alberto Della Ragione.

Alle ore 16.00 Le parole degli artisti, un reading corale con cui saranno proposti al pubblico testi di artisti, tra pensieri, lettere e poesie.

Alle 19.00 sarà la volta di Apologia della creatività, lavoro sonoro/olfattivo che vuol dare voce all’operosa creatività di artisti ed artigiani fiorentini.

Il pubblico che farà visita al museo nella giornata di sabato potrà cogliere l’occasione per visitare gratuitamente fino alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00) molte delle mostre in corso. 

Per il programma dettagliato visita il sito del Museo Novecento (il link nel box sottostante). 

Info e prenotazioni per Sculture viventi, Time Machine, L’artista e il suo mondo: info@muse.comune.fi.it, +39 055 2768224 – +39 055 2768558




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Museo Novecento
Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 10, Firenze 50123

Telefono: 055 286132 , 055 217158

Email: comunicazione.cultura@comune.fi.it

Sito web: http://www.museonovecento.it/

Open dialog

Powered by Aperion.it