Firenze Kid-Friendly: i locali giusti con i bimbi. Dove godersi la serata con i bambini al seguito

Firenze Kid-Friendly: i locali giusti con i bimbi. Dove godersi la serata con i bambini al seguito

Quante, ma quante volte, sono rimbalzati nella vostra testa questi pensieri? Qui in redazione, le "nostre” mamme ci hanno confermato che quasi tutti i fine settimana si trovano a dover dare risposta a queste domande che, peraltro, una risposta sembrano non averla mai. E invece la risposta c’è!

Noi di GoGoFirenze abbiamo fatto una ricerca sul campo e abbiamo chiesto alle nostre mamme di testare per noi alcuni dei locali che avevamo individuato. Questa è la loro personale classifica dei Top 5 Kid Friendly Cafes & Restaurants a Firenze.

1. La Buoneria al Fosso Bandito

La nuovissima pizzeria di impronta napoletana "La Buoneria" merita, senza dubbio, un posto nella nostra lista di locali kid-friendly a Firenze. I motivi sono due: il primo è la bella e attrezzata zona all'aperto in cui i bambini possono divertirsi tra calcio Balilla, scivoli e casette di legno coloratissime. Il secondo, ma non d'importanza, è legato alla pizza, verace, con i bordi alti e preparata con ingredienti di ottima qualità. I bambini, ma anche i genitori, rimarranno entusiasti. Assicurato.

Dove: Via Borgo Santa Croce, 21  

2. Ristorante Konnubio

Si guadagna la seconda posizione un ristorante inaugurato appena un anno fa che ha già fatto breccia nel cuore delle mamme di Firenze. Si chiama Konnubio, si trova nella centralissima Via dei Conti e, secondo noi, ha due grandi plus. Il primo: mette a tavola onnivori, vegetariani e vegani. Tre cuochi per tre differenti cucine accomunate dalla passione per le materie prima di qualità e l’alto senso estetico. Il secondo: propone menù dedicati ai bambini con piatti “slurp” come la cotoletta e il baby burger. Ai bambini è inoltre dedicata una saletta con libri da leggere e da colorare così, i grandi, possono godersi la cena. Ci piace! 

Dove: Via dei Conti, 8r (davanti alla Klab)

3. Lungarno 23

Capostipite delle tante hamburgherie nate in città negli ultimi anni, Lungarno 23 mantiene intatta la sua fama di miglior hamburger di Chianina di tutta Firenze. Materie prime selezionate per hamburger gourmet che mettono d’accordo - per una volta - genitori e figli. Lungarno 23 si guadagna il nostro podio per il cosiddetto “angolo del bebè” - con fasciatoio e tutto il necessario per il cambio - e per la “libreria dei ragazzi” con libri, colori, album, giochi e tovagliette da dipingere per i più grandicelli. E se i vostri bimbi si appassionano al libro che stanno leggendo? Benissimo! Il ristorante ha previsto un servizio di prestito gratuito: basterà lasciare un nome, un numero di telefono e il libro potrà essere vostro per un mese! Ottima idea per far innamorare i bambini della lettura. 

Dove: Lungarno Torrigiani, 23

4. Casa del popolo di Fiesole

Ebbene sì, proprio lei, la storica Casa del Popolo di Fiesole, si dà una “svecchiata” e si apre alle nuove - pardon, nuovissime - generazioni, aderendo all’iniziativa “Bambini in Circolo”. Promossa dall’Arci Toscana, l’iniziativa punta a migliorare l’accoglienza delle famiglie con bambini all’interno dei circoli. Oltre al già noto ristorante di cucina casalinga a prezzi popolari, la Casa del Popolo di Fiesole merita oggi una menzione per lo spazio giochi dedicato ai suoi ospiti più piccoli e per seggioloni e fasciatoi messi a disposizione delle famiglie che ne hanno necessità. Imperdibile, ovviamente, il panorama che si gode dalla terrazza al piano di sopra e che si affaccia sulla valle ai piedi della collina di Fiesole.

Dove: Via Giacomo Matteotti, 25/27, Fiesole

5. Teatro del Sale

Nei pressi del più famoso ristorante Cibreo si trova un luogo d’eccezione, unico nel suo genere a Firenze. Siamo al Teatro del Sale, perfetto connubio tra due forme d’arte molto diverse tra loro eppur complementari: il teatro e la cucina. In questo luogo speciale, i bambini sono i benvenuti! Tutti i giorni dal martedì alla domenica, infatti, il Teatro del Sale propone un brunch perfetto per adulti e bambini: le porzioni sono piccole, golose e i vostri bambini si divertiranno molto ad assaggiare tanti piatti diversi e molto saporiti. L’atmosfera è distesa e amichevole, si può allattare in tutta tranquillità e lo spazio ampio garantisce buone possibilità di manovra con il passeggino. Inoltre, a disposizione dei genitori, nei bagni c’è anche un comodo fasciatoio. 

Dove: Via dei Macci, 118

I luoghi citati nell'articolo sono stati scelti dalla nostra redazione in completa autonomia. L'articolo non contiene riferimenti commerciali, ma vuole essere solo d'aiuto ai lettori in cerca di idee per trascorrere al meglio il proprio tempo libero a Firenze.

Open dialog

Powered by Aperion.it