• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Festival internazionale di Cinema e Donne 2018  Cinema La Compagnia

Festival internazionale di Cinema e Donne 2018

Festival, Cinema
Via Cavour, 50 R Firenze
Cinema La Compagnia

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 21 al 25 novembre grande festa con più di quaranta film, tanti inediti, molte scoperte nei lungometraggi, documentari, corti, film d’arte e di animazione. Panoramica su donne e cinema, inclusa qualche gradita (e non inconsueta) presenza maschile, con molte grandi maestre e giovani scoperte. Prezioso “cinema ritrovato”o restaurato, incontri e lezioni magistrali affidati alle straordinarie ospiti del Festival.

Ospite d'onore della prima giornata del festival, la regista francese Marie-Castille Mention-Schaar, alla quale sarà consegnato (ore 21.00, cinema La Compagnia) il PremioSigillo della Pace del Comune di Firenze, da parte dell'Assessore alle Pari Opportunità, Sara Funaro.

L’anniversario del festival cade nell’anno del #metoo e delle contestazioni per la scarsa presenza femminile nella cinematografia internazionale: il titolo del festival 2018, Dis/Uguali, diventa quindi una sorta di 'grido di battaglia' per rivendicare le tante risorse e i talenti al femminile esistenti nel cinema, europeo e non solo. 

Saranno 42 i film in programma dal 21 al 25 Novembre al cinema La Compagnia, tante le anteprime, tra documentari, corti, film d’arte e d'animazione. 7 i premi da consegnare alle autrici, oltre agli storici Premio Gilda e Premio Sigillo della Pace, si saranno i Premi Angela Caputi, Maestre del Cinema e Esordi Straordinari, novità di questa edizione.

Come ogni anno, alle ore 19.00, nella saletta MyMovies del cinema La Compagnia, i Talk, incontri aperti al pubblico, con le registe ospiti. Le Masterclass saranno affidate alle grandi maestre del cinema come Lea Pool, la più importante regista canadese, Marie Castille Mention-Schaar, poliedrica protagonista della scena mediatica francese, tra giornalismo produzione e distribuzione. 

Per l'Italia, ci sarà una masterclass/spettacolo di Emanuela Piovano, che racconterà il suo rapporto con il cinema, dall'underground alla distribuzione di film specialissimi e sorprendenti. All'Istituto Tedesco, invece, masterclass allargata, con la mappatura nella Distribuzione internazionale al femminile, dalla Basis, di Clara Burckner, centro di propulsione del nuovo cinema tedesco, ai nuovi film presentati da Karolina Burckner.

Due le tematiche principali che fanno da filo rosso a questa edizione: la maternità, indagata con ironia, attenzione, rispetto e dissacrazione e l’adolescenza, con i suoi misteriosi percorsi.

Tre mostre accompagneranno lo svolgimento del Festival. Le due dimensioni del Cinema, con le fotografie di Amalie Rotschield e quadri di Gianni Dorigo si svolgerà a Immaginaria Arti Visive Gallery, via Guelfa 22/a, dal 17 al 21 novembre.
Nel foyer del cinema sarà allestita la mostra Impressioni Fotografiche, personaggi, situazioni e sguardi originali su momenti di alcune edizioni del Festival Internazionale di Cinema e Donne, con scatti dell'autrice di reportage di grande successo su Cina e America, la fotografa e filmmaker Amalie R. Rothschild.
In esposizione anche i Video – Ritratti di Dominique Cabrera e di Margaret Atwood dell’artista fiorentina Matilde Gagliardo.
Infine, presso la Fornaciai Art Gallery (Borgo San Jacopo 53), il mistero della seduzione nei quadri di Gianni Dorigo realizzati per il film Seguimi (inaugurazione 20 novembre ore 18, alla presenza dell'attrice Maya Murofushi).

Per maggiori dettagli sul programma e relativi orari consulta il sito web del Cinema la Compagnia

Cinema La Compagnia
Indirizzo: Via Cavour, 50 R, Firenze

Sito web: http://www.cinemalacompagnia.it/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.cinemalacompagnia.it/programma/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.