Dove mangiare a Firenze dopo le 23:30

Dove mangiare a Firenze dopo le 23:30

Sarà capitato anche a voi: uscire da un concerto o dall'ultimo spettacolo di un film ed essere tremendamente affamati. Avere fame a tal punto da non pensare ad altro. Unico obiettivo: trovare un ristorante disposto ad accettarti ad un'ora tarda. Un'ora in cui generalmente i cuochi stanno spegnendo i fuochi, scrivendo la lista per il giorno seguente, mettendo in ordine la cucina. E tu sei lì, che vaghi disperatamente per la città sperando di riuscire a mettere qualcosa sotto i denti, placare la fame, riempire lo stomaco. Ecco che, in situazioni come queste, una lista di ristoranti aperti dopo le 23.30, potrebbe svoltarti la serata, risolverti il problema, farti vedere la luce in fondo al tunnel (della fame).

1. Calypso
Siamo in via Sant'Angelo, zona Soffiano. Un locale dall'arredamento anni '80, quello del Ristorante Pizzeria Il Calypso. Un luogo in cui la gentilezza e la cortesia dei titolari fa la differenza. Potete optare per una pizza veloce oppure scegliere uno dei piatti proposto dalla cucina. La pizza è bassa e croccante, un po' biscottata. Tra i primi piatti, ravioli, risotti o tagliolini. Un locale senza pretese che offre servizio fino a tarda notte. Tenetelo a mente, quando siete in quella zona.

2. I Briganti
I Briganti sono una storica trattoria e pizzeria in Piazza Giorgini, poco fuori dal centro della città. Fatta eccezione per il giovedì, I Briganti sono aperti tutti i giorni fino a tardi. Questo locale è un’istituzione per intere generazioni di fiorentini: atmosfera familiare, piatti semplici ma estremamente gustosi. Se avete voglia di un posto poco turistico e molto verace, I Briganti potrebbero davvero fare al caso vostro. Un consiglio? Provate gli spaghetti ai pomodorini e la mozzarella in carrozza. Una sicurezza!

3. Fratelli Cuore
Fratelli Cuore è il nuovo ristorante della stazione di Santa Maria Novella.Qualcuno lo ha definito "un faro nella notte", aperto 24 ore su 24, si trova nella ex biglietteria internazionale della Stazione di Santa Maria Novella e offre ai suoi avventori pizze deliziose cotte nel forno a legna. Il progetto di Fratelli Cuore non è solo gastronomico, l'obiettivo, oltre a sfamare gli avventori, è infatti quello di riqualificare una zona importante per la città di Firenze. Menu semplice ma sempre attento alla qualità.

4. Acqua al 2
Siamo in pieno centro, nascosto tra i vicoli adiacenti a Piazza della Signoria, c'è un ristorante storico dall'atmosfera intima e accogliente: Acqua al 2. Alle pareti, piatti che richiamano gli spettacoli del vicino Teatro Verdi, con firme e disegni di alcuni degli attori che hanno calcato quel palcoscenico. Ai tavoli, le splendide tovagliette illustrate da Staino. Potrete gustare pici al pomodoro, fettuccine con provola, ma anche secondi piatti come la tagliata o il filetto. Un ottimo posto in cui trovare rifugio, anche in tarda serata.

5. Mastrociliegia
Cucina tipica toscana, stile rustico e atmosfera casareccia. Da Mastrociliegia si va volentieri per un pasto senza pretese. Si trova in Piazza di San Pier Maggiore, piazzetta molto carina in pieno centro storico. Anche qui si può scegliere di ordinare una pizza o i piatti della cucina: ribollita, pappardelle al cinghiale, bistecca e molte altre specialità della tradizione toscana. Se una sera il problema non è l'orario ma la stanchezza, ricordatevi che Mastrociliegia è anche pizzeria da asporto!

6. Cipiglio
Se vi trovate in zona Statuto, ad un orario indecente e tremendamente affamati, il Cipiglio è il posto giusto per voi. Questo ristorante pizzeria in via Labruschini è sempre molto frequentato. A detta di molti, la pizza è davvero buona, gustosa e digeribile. Oltre alle pizze, primi e secondi piatti cucinati con prodotti di qualità. Per finire in bellezza, ottimi dolci fatti in casa. Anche qui, servizio take-away per quelle sere in cui, di uscire di casa proprio non se ne parla.

7. Hard Rock Cafè
Se la fame dovesse assalirvi mentre passeggiate in pieno centro, magari zona Piazza della Repubblica, provate la cucina dell'Hard Rock Cafè. Il personale sempre sorridente e cordiale sarà pronto ad offrirvi, il venerdì e il sabato sera, un tavolo e un pasto fino all' 1 di notte. Si mangia in una bella sala in cui lo schermo dell'ex Cinema Gambrinus fa da protagonista, riportando indietro nel tempo la memoria dei fiorentini che tanto hanno amato quel vecchio cinema sotto i portici di via Brunelleschi.

Galleria fotografica

Open dialog

Powered by Aperion.it