Evento Conviti e Banchetti, l'arte di allestire le mense Museo Stibbert

Conviti e Banchetti, l'arte di allestire le mense

Arte, Mostra, Museo
Via Federigo Stibbert 26 Firenze
Museo Stibbert

Scaduto

La mostra si propone di illustrare l'arte di decorare la tavola, dal Rinascimento fino all'Ottocento attraverso vivaci ricostruzioni delle apparecchiature del passato. 

La tavola apparecchiata da sempre richiama momenti di festa e condivisione, e il mangiare insieme va ben oltre il semplice atto della nutrizione del corpo. 

Il banchetto è infatti un fenomeno sociale e culturale che nel corso dei secoli ha avuto un ruolo importante nell'evoluzione del gusto e degli stili. i migliori architetti e artisti erano chiamati per allestire celebrazioni di particolari momenti felici, come vittorie, matrimoni, o speciali ricorrenze e ancora oggi sopravvivono le rappresentazioni pittoriche di alcuni dei più sontuosi banchetti della storia.

Nella casa-museo Stibbert, oltre alla attività di un grande collezionista, si svolgevano anche
quotidiane funzioni della vita della famiglia: si cucinava, si ricevevano gli amici, si pranzava assieme, e oggi con la mostra “Conviti e Banchetti” si vuole richiamare proprio questa grande tradizione di imbandire le mense.

Per gli orari e il prezzo del biglietto contattare direttamente il museo. 




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Museo Stibbert
Indirizzo: Via Federigo Stibbert 26, Firenze 50134

Sito web: http://www.museostibbert.it/

Open dialog

Powered by Aperion.it