Evento Contrasti Firenze 2018: See the Sound, homage to Helmut Lachenmann Settignano

Contrasti Firenze 2018: See the Sound, homage to Helmut Lachenmann

Musica e concerti, Classica, Con l'esperto
Date e orari
Piazza Desiderio da Settignano Firenze
Settignano

Contrasti Firenze 2018, incontri per una musica nuova, a cura di mdi ensemble e con la direzione artistica di Davide Santi, giunge quest’anno alla sua quarta edizione. La rassegna, confermandosi come uno degli appuntamenti di musica classica contemporanea più interessanti della città, deve la sua longevità al sostegno di Estate Fiorentina sempre attenta alla creazione e valorizzazione di una programmazione culturale e musicale ricercata e aperta al contemporaneo.

Dopo 4 appuntamenti musicali Contrasti 2018 offre anche uno spunto cinematografico grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Nijinsky che ospiterà l’evento. Mercoledì 4 Luglio, ore 21 al Teatro di Settignano, dove sarà proiettato il docufilm prodotto da mdi ensemble nel 2017: See the Sound – homage to Helmut Lachenmann.

Un film-incontro che traccia un profilo del celebre Helmut Lachenmann, uno tra i più importanti compositori viventi, attraverso le sue parole, gli estratti musicali dei suoi brani cameristici più celebri e i contenuti extra di Nuria Schoenberg, Emilio Pomarico,
Stefano Gervasoni e Massimiliano Damerini. Presentato a Parigi nell’ottobre 2017, See the Sound ha riscosso un notevole successo di critica (5 stelle dalla rivista francese Classica) ed è stato già acquisito e trasmesso da Rai5 e prossimamente da Sky Classica. La proiezione del film sarà preceduta dall’esecuzione dal vivo di uno dei suoi brani più rivoluzionari, “Pression” per violoncello solo, da parte di Giorgio Casati, violoncellista di
mdi ensemble.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Settignano
Indirizzo: Piazza Desiderio da Settignano, Firenze

Telefono: 055 288342

Fax: 055 2396743

Email: manifestazioni@vieusseux.it

Open dialog

Powered by Aperion.it