Evento Contrasti Firenze 2018: l'Oriente tra musica e poesia Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux

Contrasti Firenze 2018: l'Oriente tra musica e poesia

Musica e concerti, Classica, Con l'esperto
Piazza Strozzi Firenze
Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux

Scaduto

Contrasti Firenze 2018, incontri per una musica nuova, a cura di mdi ensemble e con la direzione artistica di Davide Santi, giunge quest’anno alla sua quarta edizione. La rassegna, confermandosi come uno degli appuntamenti di musica classica contemporanea più interessanti della città, deve la sua longevità al sostegno di Estate Fiorentina sempre attenta alla creazione e valorizzazione di una programmazione culturale e musicale ricercata e aperta al contemporaneo.

Lo storico Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux a Palazzo Strozzi sarà la sede del secondo concerto di mercoledì 20 giugno alle ore 18 incentrato sul tema dell’oriente tra musica e poesia. Il linguaggio poetico e quello musicale vivono di radici e costruzioni comuni, dagli haiku giapponesi ai sogni del dio pan di Claude Debussy, dalle opere del compositore giapponese Toru Takemitsu alla poesia dell’antica Persia: il timbro e il ritmo fanno da filo conduttore. Mdi ensemble propone per questo appuntamento un duo di fiati, flauto e clarinetto, che eseguirà musiche di Scelsi, Berio, Takemitsu e Platz in compagnia di unavoce recitante che leggerà testi tratti da Il sogno 101 di Giacinto Scelsi e da Haikugiapponesi.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux
Indirizzo: Piazza Strozzi, Firenze 50123

Telefono: 055 288342

Fax: 055 2396743

Email: manifestazioni@vieusseux.it

Sito web: http://www.vieusseux.it/

Open dialog

Powered by Aperion.it