• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Con il Corriere Fiorentino visita a La Specola Palazzo Budini Gattai

Con il Corriere Fiorentino visita a La Specola

Arte, Apertura straordinaria, Museo
Piazza SS. Annunziata, 1 Firenze
Palazzo Budini Gattai

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

ll caleidoscopio di Firenze è così magico e ricco che basta poco, un piccolo movimento, una deviazione anche minima dagli itinerari del cuore dei fiorentini e di milioni di visitatori, per scoprire meraviglie nascoste. Il Corriere Fiorentino, nell’ambito delle iniziative per i suoi primi dieci anni di vita, ha deciso di aprire alcuni di questi luoghi nascosti.

Sala delle Cicogne, La Specola

Pietro Leopoldo di Lorena voleva gareggiare con i grandi centri astronomici di Greenwich e Parigi e perciò decise, a due passi dalla sua reggia, di costruire nella parte più alta di Palazzo Torrigiani fra il 1780 e il 1789, l’Osservatorio astronomico della Specola, parte integrante del «Imperiale e Regio Museo di Fisica e Storia Naturale». Il torrino per volere del Granduca fu perciò dotato dei migliori e costosi strumenti astronomici, prevalentemente di fabbricazione inglese, e del 1807 ebbe alla guida il professore di astronomia del Liceo — e appunto direttore dell’Osservatorio — Domenico De Vecchi. La parte più alta del Torrino, con la sua forma ottagonale, è visibile sia da Boboli che da via Romana, e l’osservatorio rimase attivo fino a quando fu deciso di spostarlo nella più alta e decentrata collina di Arcetri, dove l’inaugurazione solenne avvenne il 27 ottobre 1872 per volontà di Giovanni Battista Donati con l’Italia ormai unita. I fiorentini conoscono la Specola — che deve il suo nome alla consuetudine di indicare le cupole astronomiche con il nome di Specola, dal latino specula — per l’incredibile raccolta di cere anatomiche e per gli animali del museo, ma dentro al Torrino c’è una fantastica realizzazione, che unisce artigianato d’arte e scienza: la Sala delle Cicogne, con al centro la meridiana del 1784. Che il 21 giugno sarà colpita dal sole.

Per prenotare le visite di «Con il Corriere Fiorentino nella Firenze nascosta» (il numero di visitatori è sempre limitato), occorre telefonare allo 055 217704, lasciando nome e cognome e poi presentarsi all’ora comunicata all’atto della prenotazione. 

Ad accompagnarvi giornalisti e collaboratori del quotidiano, assieme a responsabili o incaricati delle varie istituzioni, che illustreranno storie, dettagli e aneddoti legati al luogo e ai suoi frequentatori.

Palazzo Budini Gattai
Indirizzo: Piazza SS. Annunziata, 1, Firenze 50121

Telefono: 055 210832

Sito web: http://www.palazzobudinigattai.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/cards/con-corriere-fiorentino-firenze-nascosta/fino-giugno_principale.shtml




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.