• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Cinema e Ambiente: 3 giorni di film con Clorofilla Spazio Alfieri

Cinema e Ambiente: 3 giorni di film con Clorofilla

Cinema Rassegne e Festival, Cinema, Festival
Via dell’Ulivo, 6 Firenze
Spazio Alfieri

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dall'11 al 13 novembre a Firenze il festival cinematografico promosso da Legambiente Onlus con Spazio Alfieri, con il contributo del Mibact e la collaborazione di Quelli della Compagnia. 


Agricoltura, economia civile, diritti, salute, piccole comunità sono alcuni degli argomenti dei film proposti al Clorofilla film festival nelle sue serate finali allo Spazio Alfieri di Firenze.

L'ultima giornata rappresenterà il passaggio del testimone con il Festival dell'Economia Civile in programma a Campi Bisenzio dal 15 al 17 novembre (preceduto a Urbum - Laboratorio per innovatori sociali 14 e 15 novembre).

Il Programma: 
DOMENICA 11 NOVEMBRE

Ore 18.00 I RACCONTI DI PARVANA di Nora Twomey (90’ – animazione – candidato Oscar come miglior film d’animazione 2018)
Una giovane ragazza afghana si taglia i capelli e si veste da maschio al fine di mantenere la sua famiglia dopo che i talebani hanno imprigionato suo padre.

Ore 19.30 CORTI ALLA CLOROFILLA – proiezione corti del concorso (60’ – tema sociale/ambientale)

Ore 21.00 CANI DI RAZZA di Riccardo Antonaroli, Matteo Nicoletta (20’)– CHE FINE HA FATTO L'INCIVILTA'? di Delio Colangelo (7’) – SAND SIGNS di Hermes Mangialardo (2’)

Ore 21.30 ASINO VOLA di Marcello Fonte e Paolo Tripodi (75’ - primo film da regista di Marcello Fonte, attore di Dogman, vincitore del premio come miglior attore al Festival di Cannes)
Partecipa il regista PAOLO TRIPODI
E’ la storia di Maurizio, un bambino caparbio, cresciuto tra mille avventure nella fiumara, un piccolo ruscello che è diventato una discarica e che per lui è un parco giochi. Tra carcasse di automobili e piccoli grandi tesori, matura il sogno di far parte della banda del paese.

LUNEDI 12 NOVEMBRE

Ore 18.00 PRIMA CHE IL GALLO CANTI - IL VANGELO SECONDO ANDREA di Cosimo Damiano Damato (73’ – Don Andrea Gallo, temi sociali – Taormina Film Fest 2018) –
Partecipa il regista COSIMO DAMIANO DAMATO
Il testamento spirituale di Don Andrea Gallo in un viaggio attraverso la musica d’autore italiana. Sono tanti gli artisti che hanno scritto canzoni ispirate a temi sacri in cui riversano dubbi esistenziali, preghiere laiche, presentando un Dio più vicino all’uomo. Don Gallo racconta le canzoni dei cantautori che affrontano temi a lui cari come il bisogno d’amore, gli umili, la strada, la solidarietà, la solitudine.

Ore 19.30 Aperitivo con l’autore – presentazione del libro L’ultima sequenza di un film di Jarmusch di Cosimo Damiano Damato. Con l'amichevole partecipazione di Riviera Lazeri al violoncello

Ore 21.00 BISMILLAH di Alessandro Grande (10’) – CRISTALLO di Manuela Tempesta (15’) – BUONANOTTE di Caterina De Mata (4’)

Ore 21.30 ALLA SALUTE di Brunella Filì (75’ – sociale - vincitore di due premi al Biografilm Festival 2018)
Partecipano la regista e il protagonista NICK DIFINO
E’ possibile essere felici anche se malati? Se lo chiede Nick “food performer” pugliese, quando gli viene diagnosticata una grave malattia. La sua carriera è in ascesa, la sua vita piena, ma da quel momento tutto cambia. Dopo l’iniziale smarrimento, Nick cambia le carte in tavola, cerca un senso in quello che gli accade per trovare la sua personale “ricetta della felicità”.

MARTEDI 13 NOVEMBRE

Ore 17.00 CIRRI DI VENTU - AGRICOLTURA EROICA A PANTELLERIA di Nicola Ferrari (68’ – agricoltura)
Il documentario racconta la fatica e la dedizione che durante l’arco di un anno il contadino pantesco dedica alla produzione dell’uva zibibbo, coltivata “ad alberello” praticando la cosiddetta “agricoltura eroica”.

Ore 18.30 Presentazione libro RESTERANNO I CANTI DI FRANCO ARMINIO

Ore 19.30 FUNKY TOMATO PARTY con Max Tigre Dj. Selezionatore musicale con specialità in un tour del Post-punk dal 1978 al 1984. In occasione del Funky Tomato Party sarà la musica nel cinema la protagonista del suo DJ set.
Drink "O SANG ‘E MARIA". Rivisitazione del bloody mary a base di succo di pomodoro Funky Tomato e vodka, perfezionato dallo chef Pasquale Torrente con colatura d'alici al posto della worchester.

Ore 21.00 LA RICETTA di Giordano Acquaviva (30’ – alimentazione pop)
Un documentario promosso da Funky Tomato, la filiera agricola nata per costruire reali alternative alle dinamiche di sfruttamento e speculazione, che indaga le relazioni profonde che esistono tra la musica, il cibo e le migrazioni. A Cersosimo, in Basilicata, lo chef Federico Valicenti e la sua brigata, formata da Arouna e Bara del Burkina Faso e Jett dalla Svezia, dimostrano come la trasformazione del pomodoro possa diventare un gesto metaforico per poter indicare una strada fatta di contaminazione culturale e non di attriti fra abitudini diverse.

Ore 21.30 premiazione CLOROFILLA FILM FESTIVAL 2018
Ore 21.45 proiezione RESINA di Renzo Carbonera (90’ – piccole comunità)
Partecipa il regista
Un coro di uomini. Un direttore donna. Una famiglia e un villaggio che hanno bisogno di ritrovare il senso d’unione, per affrontare la sfida del domani. La giovane violoncellista Maria ritorna al paesino di montagna delle sue origini dove trova una piccola comunità alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico.

Ingresso giornaliero per tutte le proiezioni: 10 euro
Ingresso proiezioni pomeridiane: 6 euro - 5 euro ridotto
Ingresso proiezioni serali (dalle 21.00): 6 euro - 5 euro ridotto

info: cinema@festambiente.it

Spazio Alfieri
Indirizzo: Via dell’Ulivo, 6 , Firenze 50122

Telefono: 055 53 20 840

Sito web: http://www.spazioalfieri.it

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/events/691917844541752/

Sito web: www.spazioalfieri.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.