• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Festival di cinema e finanza

Festival di cinema e finanza "Non con i miei soldi"

Cinema Rassegne e Festival, All'aperto, Festival
Via Pisana, 77 Firenze
Limonaia di Villa Strozzi

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Un'immersione nel contraddittorio mondo della finanza attraverso le proiezioni del Festival di Cinema e Finanza, organizzato dalla Fondazione Finanza Etica e dall’associazione “Gli Spostati”. La rassegna, dall'originale titolo "Non con i miei soldi", consisterà in sei proiezioni serali dal 27/08 al 01/09 presso la Limonaia di Villa Strozzi, a Firenze.

Introduce Andrea Baranes, Presidente Fondazione Finanza Etica.

Domenica 27 agosto, ore 21:00
"Furore" di John Ford (USA 1940, 129’)
Tratto dall'omonimo romanzo di John Steinbeck, il film racconta la crisi del ‘29 attraverso le sfortunate vicende di una famiglia di agricoltori dell'Oklahoma costretta ad abbandonare le proprie terre in balia della speculazione bancaria e mettersi in viaggio alla volta della California, alla disperata ricerca di un’occupazione.

Lunedì 28 agosto, ore 21.00
"Czech dream" di Vít Klusák e Filip Remunda (Rep. Ceca 2004, 90')
Czech Dream è un documentario del 2004 realizzato da due giovani registi, studenti alla scuola di cinema della capitale boema, che hanno realizzato il film come tesi di laurea. La telecamera riprende lo sviluppo di un'enorme beffa, architettata dai due ragazzi, culminata, dopo una massiccia campagna promozionale, nell'apertura di un falso ipermercato, chiamato appunto Český sen (sogno ceco). La folle corsa sui verdi prati di nonne e bambini verso l’Eldorado delle offerte promozionali, farà riflettere sulla nostra società del “benessere”, basata su consumismo ed individualismo.

Martedì 29 agosto, ore 21.00
"Capitalism: a love story" di Michael Moore (USA 2009 , 127')
L’immancabile documentario di Michael Moore, Capitalism: a love story, arriva con tutto il suo peso a mettere in discussione il modello economico del mondo occidentale. La grande crisi finanziaria è per Moore il momento giusto per dire quello che in America non si può dire: che forse il capitalismo come lo intende quel paese non va proprio bene.

Mercoledì 30 agosto, ore 21.00
"Wall Street" di Oliver Stone (USA 1987, 126’)
Un film cult che ha segnato un’epoca, raccontando le vicende di un giovane broker di umili origini, Bud Fox (C.Sheen), in combutta con lo speculatore Gordon Gekko, un Michael Douglas da Oscar. In Wall Street, Stone mette a nudo il sostrato valoriale e le “regole del gioco” del mondo della Finanza U.S.A., a pochi mesi dal primo grande tonfo della Borsa statunitense, nell’ottobre del 1987.

Prenota il tuo posto mandando una e-mail a fondazione@bancaetica.org e otterrai uno sconto del 20% sulla consumazione al bar della Limonaia.

Limonaia di Villa Strozzi
Indirizzo: Via Pisana, 77, Firenze 50143

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/pg/FondazioneFinanzaEtica/events/?ref=page_internal




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.