Evento Autunno nel Parco Mediceo di Pratolino  Parco Mediceo di Pratolino

Autunno nel Parco Mediceo di Pratolino

All'aperto, Itinerario, Sport
Date e orari
Via Fiorentina, 276 Vaglia
Parco Mediceo di Pratolino

Il Parco Mediceo di Pratolino offre al visitatore innumerevoli chiavi di lettura, questo permette di poterlo visionare e fare la sua scoperta sotto tanti aspetti: da quello storico/culturale a quello ambientale, nonché quello meno conosciuto ma indubbiamente affascinante, del suo universo simbolico celato da statue, fontane ed edifici che rappresentano il suo tesoro artistico.

La Pro Loco Vaglia ha organizzato un ciclo di visite gratuite con un massimo di 25 partecipanti per volta, offerte dalla Direzione del Parco-Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Vaglia dedicate a varie tematiche.
Le visite sono tenute da guide turistiche ed ambientali abilitate in possesso di patentino.

Le tematiche trattate saranno le seguenti:

  1. Visita guidata itinerario classico. Alla scoperta della storia e delle meraviglie del Parco Mediceo di Pratolino (anche in lingua inglese)
  2. Visita guidata in chiave simbologica. L’Eco di antichi splendori: alla scoperta dei messaggi nascosti nel giardino voluto dal Principe Francesco I.
  3. Visita guidata il circuito delle ville medicee. La casata dei Medici, molto più che Signori di Firenze: il parco di Pratolino appartiene al circuito di ville e giardini della famiglia Medici a testimonianza della potenza che nei secoli questa famiglia ha sviluppato.
  4. Visita guidata I personaggi storici del parco. I personaggi storici del parco: un percorso attraverso la storia del parco vista dai personaggi che qui hanno dimorato o che hanno avuto un ruolo importante. Dal suo primo abitante Francesco I dei Medici al suo ultimo abitante la principessa Maria Demidoff
  5. Visita guidata naturalistica. Le piante del parco: paesaggi tra passato e presente Storia e natura, due parti complementari della narrazione durante la visita guidata.   

Il ritrovo è presso la Portineria del Parco agli orari indicati. E’ raccomandato un abbigliamento sportivo o, comunque, comodo e funzionale (pantaloni lunghi, scarponcini da trekking con suola in gomma, o calzature adatte a lunghe passeggiate), uno zaino con acqua da bere, un k-way, un cappello (e macchina fotografica!). Iniziative riservate ai visitatori individuali per ciascuna iniziativa, fino ad esaurimento posti (max 25 per visita). In relazione alle prenotazioni ricevute, il programma potrà subire modifiche. Le visite potranno essere annullate in caso di condizioni meteo avverse. Per Info e prenotazioni telefonare l n. 393.8685826 o mandare una mail all’indirizzo :




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.
Open dialog

Powered by Aperion.it