Evento Architetto in Cantina: Toscana Wine Architecture, il vino tra forma e contenuto Cantina Antinori

Architetto in Cantina: Toscana Wine Architecture, il vino tra forma e contenuto

Mangiare/bere, Arte, Bere
Via Cassia per Siena, 133 San Casciano in Val di Pesa
Cantina Antinori

Scaduto

Una giornata dedicata all'architettura, il 10 novembre 2018, organizzata da Toscana Wine Architecture la rete di cantine, primo esempio in Italia a valorizzare vino, design e turismo.

Architetto in cantina” è un grande evento collettivo, diffuso sul territorio che ribadisce l'unione d'intenti e risorse all'insegna della grande qualità dei vini e dei luoghi in cui vengono prodotti. A condurre le visite guidate delle cantine di design saranno infatti proprio gli architetti.

Un percorso tra i luoghi di produzione, ma dedicato in maniera più mirata alla struttura e alle scelte architettoniche. Ogni cantina declinerà il percorso in maniera diversa e lo arricchirà secondo il proprio stile: video emozionali, degustazioni di annate particolari, aperture di bottiglie in edizione limitata, conferenze e presentazioni di oggetti di design.

Il percorso che porta dal grappolo alla bottiglia è costellato di tanti piccoli passi, scelte che poi si ritrovano tutte nel bicchiere, perché il vino non è frutto solo della terra e della sapienza dell'uomo, ma anche della cultura che lo ha prodotto. Per questo l'ambiente, inteso nel senso più ampio del termine, è così importante.

Ogni cantina rappresenta una diversa lettura del territorio perché racconta zone e storie differenti.

La vinificazioneper gravità” che consente di rispettare il vino e ottenere una qualità superiore, ridurre il consumo di energia e al contempo di facilitare il lavoro in cantina; l'uso sapiente della luce, con affacci capaci di illuminarne gli spazi interni, grazie a fonti luminose naturali che coniugano il risparmio con l'arte visiva. 

L'utilizzo dello spazio che combina l’esigenza funzionale, per la produzione e la conservazione del vino, alla capacità di creare scenari unici, dove la bellezza e l'emozione non vanno a scapito della sicurezza e del lavoro. Il profondo rispetto per il territorio che vede l'utilizzo di materiali naturali, talvolta di recupero, basso impiego di energia, per produrre al meglio, salvaguardando l'ambiente.

Dodici le cantine delle provincie di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa e Grosseto dove sarà possibile effettuare la speciale visita guidata. 

Il programma completo è consultabile sul sito di Toscana Wine Architecture (link nel campo sottostante). 

Alcune visite sono gratuite, altre a pagamento.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Cantina Antinori
Indirizzo: Via Cassia per Siena, 133, San Casciano in Val di Pesa

Telefono: 055 2359700

Email: visite@antinorichianticlassico.it

Contatti dell'evento

Sito web: www.winearchitecture.it

Open dialog

Powered by Aperion.it