Evento Apertura straordinaria della Sala Greca Museo di San Marco

Apertura straordinaria della Sala Greca

Arte, Apertura straordinaria, Museo
Date e orari
Piazza San Marco, 3 Firenze
Museo di San Marco

Tutti i martedì da aprile a luglio 2018 (escluso martedì 1° maggio), sarà possibile accedere alla Sala Greca, ordinariamente chiusa al pubblico.

La Sala Greca è stata recentemente riallestita ed è possibile visitarla nella sua nuova veste. Il nome di questa Sala, attigua alla Biblioteca, deriva dai testi in lingua greca, ordinati per materia,che erano conservati nei suoi banchi, insieme ad alcuni rari testi in lingua ebraica, aramaica, caldeae araba. La storia della Sala Greca e della Biblioteca sono strettamente legate. La Sala, di piccole dimensioni e a pianta rettangolare, fu completata nel 1459. 

Nella Sala erano presenti 14 banchi di cipresso, suddivisi in due file, in cui si conservavano i codici divisi per materia. I suoi colori, verde, rosso e bianco, richiamano simbolicamente la famiglia Medici. Nel Settecento i banchi della Sala furono sostituiti dagli armadi tuttora esistenti, nei quali attualmente si conserva un’importante collezione di codici liturgici miniati e alcuni bellissimi vasi cinquecenteschi provenienti dall’Antica Spezieria del Convento.

L’accesso alla Sala Greca, compreso nel prezzo d’ingresso al Museo, sarà consentito al massimo a quindici visitatori contemporaneamente.

Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: pm-tos.mussanmarco- fi@beniculturali.it;




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Museo di San Marco
Indirizzo: Piazza San Marco, 3, Firenze 50121

Telefono: 055 2388608

Fax: 055 2388704

Email: museosanmarco@polomuseale.firenze.it

Sito web: http://www.polomuseale.firenze.it/musei/info/?m=sanmarco

Open dialog

Powered by Aperion.it