• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Antigone Caffé letterario Le Murate

Antigone

All'aperto, Teatro
Piazza delle Murate Firenze
Caffé letterario Le Murate

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

ANTIGONE

adattamento e regia FILIPPO FRITTELLI


con

Cosma Barbafiera,Tatiana Carcereri, Michele Jommi, Andreas Melissaropoulos, Ettore Petrioli, Ludovica Rio, Giorgia Stornanti


Contro l'editto di Creonte, Antigone ha dato sepoltura al fratello Polinice, nemico della patria. La solitaria audacia della fanciulla, sprezzante dei consigli di prudenza della sorella Ismene, è giustificata da un'esigenza di pietas. Arrestata, sdegnosa d'una tardiva solidarietà d'Ismene, è rinchiusa in un antro sotterraneo da Creonte, incurante della collera del figlio Emone, innamorato di Antigone. Dopo minacciosi moniti dell'indovino Tiresia, la sgomenta resipiscenza del re non vale a impedire una triplice catastrofe: il suicidio di Antigone muove Emone ad un violento impeto d'ira contro il padre, poi contro di sé, e la madre Euridice, all'udire della morte del figlio si uccide. A Creonte annientato dal dolore non resta che disperarsi sui morti.

Antigone, ci spinge alla riflessione, eroina ante litteram di qualuque accadimento rivoluzionario futuro, disposta a pagare fino in fondo il suo gesto carico di sentimento, muove ad rielevare la natura umana, verso il sacro, contro quella che è la fredda civilizzazione della legge, della città.

Un mondo in cui il potere civile si stava consacrando viene messo in discussione da una giovane fanciulla con un gesto profondamente intimo. Quale rivoluzione più forte ci può essere di quella dettata dal sangue? Martire, eroina, un Cristo femminile, nella purezza del suo gesto, nella tragicità degli eventi consequenziali la sua morte, si scopre l'essere umano capace di tutta la sua umanità, un'umanità non più finalmente razionale, che ha radice nei nostri istinti più atavici. Antigone con un atto sincero, semplice, diretto, e profondamente innocuo, scopre un nervo, getta via sistemi, istituzioni, regole e poteri. E tutto ciò è profondamente spaventevole, e tutto ciò è ancora profondamente vero.

Più modernamente Antigone ricorda l'uomo solo, di oggi, esistenzialista, quasi Lo Straniero di Camus, capace di mettere in discussione il vivere umano ben organizzato con la sua intellettualità protetta, attraverso l'essenzialità del gesto non premeditato, istintivo e dunque libero.

Antigone è libera, libera di morire - vorremmo pensare - è una storia, una tragedia, un rimedio purgativo per dirla con Nietzsche per i nostri mali, non possiamo sicuramente fare a meno.

Lo spettacolo nasce da un laboratorio svolto presso La Polveriera Spazio Comune.

Ingresso libero

Caffé letterario Le Murate
Indirizzo: Piazza delle Murate, Firenze 50122

Sito web: www.lemurate.it

Contatti dell'evento

Facebook: www.facebook.com/events/196592311228101

Sito web: https://estatefiorentina.it/category/spazi-estivi




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.