• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Animotion Film Festival Cinema La Compagnia

Animotion Film Festival

Cinema Rassegne e Festival, Cinema, Festival
Via Cavour, 50 R Firenze
Cinema La Compagnia

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Animotion Film Festival: il primo festival cinematografico di Firenze interamente dedicato al cinema di animazione 2-3D e alla tecnica dello stop motion. La manifestazione si terrrà al cinema La Compagnia sabato 1 febbraio, con un programma di 4 anteprime, tra cui il corto Daughter, della regista ceca, Daria Kashcheeva, nominato ai Premi Oscar 2020, nella sezione Best Animated Short Film.

Programma Festival

“GON. THE LITTLE FOX di Takeshi Yashiro 

In anteprima in Italia, spettacolo delle ore 15:00
(All’interno della rassegna dedicata all’animazione giapponese)Un mediometraggio di 30’ interamente realizzato in stop motion.
Un’opera in cui la perfezione per la cura dei dettagli e la fluidità dei movimenti dei personaggi, in alcuni tratti potrebbe far credere allo spettatore di vedere un film con attori in carne ed ossa.
L’autore ispirandosi all’omonima favola della tradizione giapponese (Gon. La piccola volpe) ha prodotto un film che riesce a catapultare lo spettatore all’interno del racconto, emozionando. Un piccolo capolavoro che con una produzione più grossa alle spalle sarebbe potuto diventare tranquillamente un lungometraggio.

“TWILIGHT” (Titolo Giapponese: Hakubo) di Yamamoto Yutaka

In anteprima in Italia, spettacolo delle ore 16:30

“Hakubo” è un anime che ci racconta l’evoluzione sentimentale dell’incontro casuale tra la giovane violinista Sachi e il giovane pittore Yusuke, entrambi sopravvissuti al terremoto e allo tsunami dell’11 marzo 2011 in Giappone. Le vicende si snodano nella città di Iwaki, nella prefettura di Fukushima. L’autore del film è Yamamoto Yutaka, regista e autore degli storyboard di alcune puntate di Air, Full Metal Panic! The Second Raid, e Kanon. Noto anche per essere statodirettore di produzione della prima stagione di La malinconia di Haruhi Suzumiya (ha ideato lui la coreografia del popolare balletto della sigla finale).
L’opera realizzata con il crowdfunding è il ritorno sulla scena dell’eclettico autore, che più volte aveva minacciato di ritirarsi perché in rotta con il mondo dell’animazione Giapponese.

“AWAY” di Gints Zilbalodis

In anteprima in Italia, spettacolo delle ore 18:00

“Away” descrive l'avventura fiabesca di un protagonista senza nome inseguito da una creatura malvagia. Con gli animali come suoi unici compagni, il nostro eroe percorre in motocicletta scenari naturali sterminati, a tratti onirici. Il film che alterna con disarmante facilità tensione e meraviglia è opera del giovane Gints Zilbalodis, che grazie a questo lungometraggio è stato premiato al prestigioso Festival di Annecy 2019 come giovane emergente nel mondo dell’animazione. L’autore ha curato personalmente ogni aspetto di questa incredibile opera realizzando le illustrazioni, l’animazione e la splendida colonna sonora. Il film ha avuto un così grande riscontro a livello internazionale che l’autore è stato invitato a fare un vero e proprio tour a Los Angeles per presentarlo al pubblico.

Cinema La Compagnia
Indirizzo: Via Cavour, 50 R, Firenze

Sito web: http://www.cinemalacompagnia.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.