Evento Aissa, la russa dal naso lunghetto Museo Soffici

Aissa, la russa dal naso lunghetto

Arte, Mostra, Museo
Via Lorenzo il Magnifico 9 Poggio a Caiano
Museo Soffici

Scaduto

I colori di un sentimento disegnano il percorso che il Museo Soffici ha scelto all’interno della mostra diffusa Intrecci di storie, promossa dalla rete provinciale Ti porto al Museo in 8 diverse sedi. Il sentimento che unì per una breve stagione Alexandra Exter, pittrice russa, e il Soffici del periodo futurista è il filo rosso che funge da guida al collegamento fra la collezione del Museo e il paese da cui provengono i tradizionali Scialli di Orenburg, attraverso alcuni dipinti di entrambi gli artisti.

Aissa, la russa dal naso lunghettoè infatti il titolo dell’allestimento del Museo Ardengo Soffici e del ’900 italiano. Alexandra, Aissa per Soffici, fu pittrice e scenografa legata al pittore poggese da un rapporto affettuoso e intenso, testimoniato anche dal carteggio fra Soffici stesso e lo scrittore Giovanni Papini.

La mostra, aperta fino al 22 luglio, è inserita nel contesto degli spazi museali della villa medicea di Poggio a Caiano - in via Lorenzo il Magnifico 9 - che espongono dipinti dal 1904 agli anni Sessanta provenienti da diverse raccolte pubbliche e private. 

È aperta dal mercoledì alla domenica, ore 10-13/14.30-19.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Museo Soffici
Indirizzo: Via Lorenzo il Magnifico 9, Poggio a Caiano

Contatti dell'evento

Sito web: http://prato.tiportoalmuseo.it

Open dialog

Powered by Aperion.it