• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Agricolando, Dogana in festa  Castelfiorentino

Agricolando, Dogana in festa

All'aperto, Degustazione, Mangiare
Castelfiorentino
Castelfiorentino

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Le novità sono tante, ma quella che forse colpisce di più è il “Tiro dello Zuccone”, una gara singolare di tiro alla fune con una zucca gigante che concluderà la prossima edizione di “Agricolando”, festa “amarcord” di vita rurale che si svolgerà nella frazione di Dogana (Castelfiorentino) per ben due fine settimana, il 22-23 e il 29-30 settembre.

A partire da sabato pomeriggio (22 settembre), “Agricolando” aprirà ufficialmente i battenti con “Agricolando bike”, raduno alle 14.30 di mountain bike con percorso di 35 km, segnalato e predisposto dal gruppo “La Rotonda” (orario previsto di rientro 18.00/18.30, quota di partecipazione 5 euro), mentre per chi desidera rilassarsi nell’area a verde della festa potrà dilettarsi tra le mille delizie del “mercatino gastronomico” oppure prolungare i piaceri dell’estate nella “spiaggetta”: una zona appositamente allestita con piscina, ombrelloni e.. sabbia, dove – se lo vorrà - potrà disputare anche un torneo di bocce. Per la gioia dei bambini, saranno inoltre a disposizione i gonfiabili e alcuni miniquad, sui quali potranno dare libero sfogo alla loro vivacità. Alle 19.00 tutti sull’Aia per la cena a base di prodotti tipici, accompagnata da della buona musica.

Domenica 23 settembre avvio della festa di buon mattino (ore 10.00) con l’apertura degli stand gastronomici, l’esposizione di trattori (nuovi e d’epoca) e di animali, cui farà seguito (ore 11.00) una dimostrazione di “aratura di altri tempi” in un campo adiacente all’area della manifestazione, eseguita da un trattore d’epoca. Alle ore 12.00 apertura del ristorante e – dopo pranzo (ore 14.00) – quella formativa per i giovanissimi: fattoria didattica con gli animali e orto dei bambini. A seguire (ore 15.00) laboratorio di “biscotti, decorazioni e smielatura” e in contemporanea una dimostrazione di cani da pastore, a cura di un istruttore. Alle 18.30 apericena con musica.

La festa riprenderà inoltre sabato 29 con il gran finale nel pomeriggio di domenica 30 settembre (ore 15.00), quando “Agricolando” andrà  “fuori di zucca” con il Tiro dello zuccone. La singolare contesa, che vedrà alternare squadre di sei membri (5 uomini e 1 donna) si presenta come una gara di tiro alla fune assolutamente originale, che avrà per oggetto un macchinario realizzato artigianalmente dagli organizzatori, in cima al quale sarà posizionata una zucca enorme. Il primo premio? Una zucca di 200 kg. 

Chi non riuscirà a spuntarla, comunque, niente paura: sono in ogni caso previsti omaggi enogastronomici per tutti i partecipanti (quota iscrizione 5 euro). Subito dopo è prevista anche la consueta pesatura della zucca, con premio speciale per quella più grossa e un riconoscimento per tutti.

Castelfiorentino
Indirizzo: , Castelfiorentino




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.