7 splendidi locali per godere la bella stagione a Firenze

7 splendidi locali per godere la bella stagione a Firenze

Con la primavera inoltrata e l’estate che fa “toc toc”, cresce la voglia di trascorrere il tempo all’aperto tra giardini e piazze, terrazze con vista e spazi estivi, magari con un bicchiere di vino in mano per godersi il tramonto sulla nostra bella Firenze. Nonostante gli scherzi del meteo, il caldo sembra essere arrivato sul serio. Ecco una guida per trascorrere il vostro tempo libero, rigorosamente Open Space.

Santa Rosa Bistrot - Lungarno di Santa Rosa
Il Santa Rosa Bistrot nasce negli spazi che un tempo ospitavano la discoteca Mama. Si presenta come un locale tranquillo in cui trascorrere ore spensierate con la famiglia o gli amici. L'atmosfera è rilassata e l'area pic-nic è davvero un'ottima scusa per stendersi e godere di un po' di verde a due passi dalla Porta di San Frediano. I piatti proposti sono preparati con materie prime di qualità, ben presentati e curati nei dettagli. Il Santa Rosa Bistrot è un'ottima scelta anche per l'aperitivo, durante il quale potrete sorseggiare gustosi cocktail all'aperto comodamente seduti sulle sdraio dall'aria retrò.

Molo5 - Lungarno Colombo
Una bella situazione quella proposta da Molo5, il nuovo locale estivo sul Lungarno Colombo: team di food truck e stand d’eccellenza, dal lampredotto di Nigro che punta alla cucina della tradizione fiorentina alla cucina asiatica di Koto Ramen con i suoi yakitori di carne toscana e bao bun cotti al vapore ripieni di salmone in salsa teriyaki, dal polpanino del Polpaio giunto in città direttamente dalla splendida Isola d'Elba, alla pizza biologica preparata da Simbiosi. Al bancone del bar l'eccellente staff del mitico Rex. Avete tempo fino a settembre per godere di un po' di fresco in riva all'Arno, sorseggiando un buon cocktail mentre il sole cala regalando una luce meravigliosa alla nostra amata città. 

Amblè - Piazzetta dei Del Bene
Un accogliente spazio esterno in un angolo di silenzio e pace in pieno centro, a pochi metri da Ponte Vecchio, Amblè è il locale giusto dove recarsi per mangiare un tramezzino o acquistare un pezzo di arredamento vintage. Un salotto all’aperto dall’atmosfera newyorkese in cui poter mangiare e fare shopping. Il Tramezzino la fa da padrone in cucina perché preparato al momento con ingredienti selezionati da piccoli produttori, ma sono ottime anche le insalate e i dolci.

Caffetteria delle Oblate - Via dell’Oriuolo
Allungare la mano e sfiorare la Cupola del Brunelleschi dalla terrazza della Caffetteria delle Oblate è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Un luogo allo stesso tempo friendly e suggestivo, al secondo piano della principale biblioteca comunale di Firenze, la caffetteria è aperta tutti i giorni, escluso la domenica, fino a mezzanotte. Colazione, pranzo, merenda, fino all’ora dell’aperitivo, ogni momento è giusto per fare una visita a questa caffetteria, frequentata sia da giovani che adulti.

Easy Living - Piazza Poggi
Easy Living - la terrazza di Piazza Poggi e la spiaggia sull’Arno - ha riaperto anche quest'anno per la sua undicesima edizione e per consentire a tutti i fiorentini di sentirsi al mare nel centro di Firenze. Musica al tramonto, partite di calcio sul maxi schermo, concerti, corsi di yoga e altre manifestazioni culturali e sportive si coniugano con due punti di ristorazione: lo chalet sulla spiaggia, che propone sfiziosi aperitivi, insalate fresche e panini, e la pedana con il chiosco in Piazza Poggi, con un menù completo di piatti a base di ingredienti locali.

Empireo – RoofTop View, American Bar & Pool - Lungarno della Zecca Vecchia
Per godersi l’estate 2017 l’Hotel Plaza Lucchesi propone anche quest’anno l’Empireo: una favolosa terrazza affacciata sopra i tetti di Firenze con una vista a 360 gradi sul Duomo, Santa Croce e le colline attorno, una piscina a pochi metri dal cielo ed un american bar dove poter consumare aperitivi e cocktail dalle 19.00 alle 24.00. Per l’estate è previsto un piccolo programma di concerti live.

Serre Torrigiani in piazzetta - Piazza dei tre Re
Serre Torrigiani in Piazzetta è lo spazio urbano nato anno scorso dal  restyling di Piazza dei Tre Re nel cuore del ghetto ebraico fiorentino. Lì gli Angeli del Bello e Serre Torrigiani hanno realiazzato un angolo gastronomico, una parete verde e un punto informativo sulla città. Un vero e proprio cuore verde per turisti e fiorentini, pronto ad ospitare eventi culturali per adulti e bambini, musica e chioschi di street food, con prodotti di qualità selezionati con cura. 

Questo articolo contiene alcuni riferimenti commerciali contestuali all'argomento trattato. Le informazioni contenute nel testo sono state verificate dalla nostra redazione allo scopo di aiutare i lettori nell'organizzazione del proprio tempo libero a Firenze. 

Galleria fotografica

Open dialog

Powered by Aperion.it