5 attività all'aria aperta da provare a Firenze quest'estate

5 attività all'aria aperta da provare a Firenze quest'estate

L’estate in palestra si va poco volentieri. Anche durante l’inverno non è che uno muoia dalla voglia di andarci, diciamoci la verità. Lo si fa per svagarsi, per liberarci da stress, tossine pane e Nutella e piatti di Carbonara. Ma d’estate è davvero difficile trovare la forza di volontà che allontani dalla mente un aperitivo dopo lavoro e ti faccia optare per un’ora di Step o Zumba in palestra. Ci siamo impegnati a trovare una soluzione che possa mettere d’accordo la voglia di godersi le giornate all’aria aperta e, allo stesso tempo, il bisogno di buttar giù pancetta e maniglie dell’amore. Non ci credi? Abbiamo selezionato cinque attività all’aria aperta da praticare a Firenze quest’estate. Alcune più note, altre probabilmente saranno per te sconosciute ma ti assicuriamo tanto divertimento, una buona dose di benessere e una forma fisica da fare invidia. Pensaci, l’attività all’aria aperta è vantaggiosa per almeno 3 motivi: il tuo colorito non tenderà più al grigio-verde, esperienze nuove ti caricheranno di entusiasmo (e magari di nuovi incontri) e potrai ammirare Firenze mentre ti mantieni in forma, il che non guasta mai. Sei d’accordo? E allora, su! Dai un’occhiata qui e dai una svolta al tuo tempo libero!

Stand-Up Paddle
Dopo le Hawaii e la California, non poteva che sbarcare in Toscana. Il SUP, acronimo di Stand Up Paddle è la nuova moda dell’estate e a Firenze non ce la facciamo certo scappare. In cosa consiste? Semplice, con il SUP si abbina la classica tavola alla pagaia e … si rema! Sì, si rema in piedi come fossimo gondolieri, ma sull’Arno! Con il SUP il divertimento è assicurato e anche chi si ritiene incapace ad affrontare la qualsiasi attività sportiva, si dovrà ricredere. Gli appassionati sono giù numerosi, il prossimo potresti essere proprio tu! Ah, salutare i turisti giapponesi dall’ombra di Ponte Vecchio, non ha prezzo. I corsi di SUP a Firenze sono tenuti dalla ASD Canottieri Comunali Firenze e sono rivolti a tutti. Potrai imparare le nozioni di base del SUP cruising, wave e race, le regole fondamentali per la sicurezza in acqua, la posizione sulla tavola e le tecniche di pagaiata e virata.

Urban Rafting
Sempre sulle acque del nostro amato Arno, potrai metterti alla prova con l’Urban Rafting. Sogni da una vita di provare l’ebrezza di scendere fiumi e torrenti a tutta velocità? Perché non inizi con l’Urban Rafting a Firenze? Un’attività sportiva rivolta a tutti, principianti, inesperti (schiappe comprese). Con l’Urban Rafting potrai imparare i segreti del Rafting e diventare improvvisamente interessante quando qualcuno ti chiederà: “Che sport pratichi?”, “Faccio Urban Rafting sull’Arno, tu invece? Ancora Zumba?”. Immagina di ammirare la nostra bella Firenze dall’acqua dell’Arno: i suoi palazzi, le sue chiese, i suoi ponti. Il tutto da una prospettiva davvero unica. Da Piazza Poggi si arriva alla Pescaia di Santa Rosa ammirando il panorama mentre si allenano i muscoli. Se ti abbiamo convinto, non perdere altro tempo e contatta l’Associazione Firenze Rafting. Siamo certi che ti divertirai un sacco!

Canoa
Ultima proposta in acqua: la canoa. Quante volte ti sei fermato ad ammirare quei bei ragazzoni che remano vigorosi sull’Arno? Sono così poetici i canottieri, quasi retrò. Sembrano volare leggeri sul filo dell’acqua. Li guardi lasciare il pontile e ti incanti a vederli vogare. I muscoli delle braccia che lavorano, il remo che fende l’acqua, la canoa che si muove leggiadra sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita, Ponte alla Carraia. Il canottaggio è uno sport affascinante e, a quanto si dice, è uno sport per tutti. Tutti, con impegno, tanta dedizione e una buona dose di passione, possono saltare in canoa e vogare felici. Ci stai pensando seriamente, di’ la verità! Si dice che il canottaggio sia un ottimo modo per mettersi alla prova, per testare quanto sei disposto a chiedere a te stesso. Pensaci. L’ASD Canottieri Comunali Firenze è sempre pronta ad aiutarti a dare un “colpo di remi” al tuo tempo libero!

Slackline
Dall'acqua alla al filo sospeso. La Slackline è stata inventata in America da due arrampicatori che, nel 1979, iniziarono a camminare in equilibrio su cavi e catene. Ben presto questa disciplina si è diffusa velocemente in Europa, fino ad ottenere grande successo anche in Italia. Ma capiamo meglio di cosa si tratta: la Slackline si basa sulla capacità di stare in equilibrio su una fettuccia elastica tesa. Si inizia con pochi passi per poi sviluppare la pratica e arrivare a camminare senza esitazione su lunghe distanze, ad altezze anche molto elevate. Serve concentrazione, la mente deve essere libera dallo stress. Si racconta che la Slackline sia un ottimo esercizio per affrontare i propri limiti e le proprie paure ritrovando benessere e pace interiore. A Firenze, nel 2014, alcuni ragazzi hanno formato un bel gruppo di appassionati, che praticano la Slackline nei parchi della città. Se cerchi un’attività che ti permetta di ritrovare la forma, sia fisica che mentale, la Slackline è sicuramente una buona soluzione.

Acroyoga
Abbiamo deciso di inserire questa disciplina tra le attività da praticare all’aria aperta anche se non è condizione indispensabile. Ma vuoi mettere esercitarsi al parco con il cinguettio degli uccellini in sottofondo? La tua performance sarà sicuramente migliore! Ma cos’è? Lo Yoga abbiamo imparato a conoscerlo e sono tanti i centri Yoga in città. L’Acroyoga, invece? Beh, l’Acroyoga è la felice fusione di tre discipline: Yoga, Thai Massage e Acrobatica. Da osservatore esterno, l’Acroyoga si presenta come una disciplina meravigliosa ma all’apparenza inarrivabile. Sembra di assistere a spettacoli circensi: corpi che si piegano, trovano equilibrio, si bilanciano e si elevano. Mani che si stringono, schiene che si curvano, piedi che sollevano. Resti incantato e ti domandi se tu saresti mai in grado di praticarlo. La risposta è sì! Tutti possono avvicinarsi a questa disciplina e diventare con il tempo dei perfetti (Acro)yogi! Attraverso l’Acroyoga sarai in grado di sviluppare: capacità di lasciarti andare, fiducia, determinazione e sensibilità. Serve altro? Puoi iniziare a praticare Acroyoga a Firenze al centro Samadhi e ricorda: acrobazie e volteggi non sono un privilegio per pochi!

Open dialog

Powered by Aperion.it